domenica, aprile 09, 2006

Rock ‘n roll swindle


30 anni fa, per la gioia di mamme, nonne e della regina Elisabetta soprattutto, usciva nei negozi di dischi di tutto il mondo un LP destinato a scuotere le masse fin dalle fondamenta: “never mind the bollocks here’s the sex pistols”, il più importante disco punk rock.

Ad onor della cronaca il discorso punk era già iniziato anni prima in america con gruppi come stooges, mc5, new york dolls, Ramones…

Ma i sex pistols portarono il punk ad un livello superiore dove la musica era solo la piccola parte di un più ampio discorso artistico. Discorso artistico in cui confluivano grafica, performance estreme, fashion, anarchia…

I pistols stessi erano un’opera d’arte vivente. Opera dell’artista/manager “Malcom McLaren”, che di fatto muoveva tutti i fili. I pistols erano della marionette e facevano tutto quello che diceva loro Malcom.

Il fatto che fossero controllati da un manager però cozzava con quello che era lo spirito del punk, ossia lo spirito del “fai da te” (do it yourself)e il loro abbigliamento è un altro grosso paradosso: all’apparenza stracci raccolti da un cassonetto per i rifiuti, in realtà capi di alta moda realizzati dal genio di “Vivienne Westwood”, moglie di Malcom.

I Pistols durarono poco più di due anni, il tempo di un disco e di una manciata di performance estreme. Come l’oltraggioso concerto sul Tamigi, fatto in concomitanza del giubileo della regina Elisabetta. I turisti arrivarono per i festeggiamenti e loro li accolsero urlandogli contro che il governo della regina era un regime fascista. ”God save the queen, the fascist Regime…”

A fine concerto finirono tutti al gabbio...

Consiglio a chi è interessato ad approfondire la questione, la visione del film documento “rock ’n roll swindle” dove Malcom stesso ci spiega attraverso l’uso di un decalogo come l’ascesa al rango di pop star dei pistols sia stato studiato a tavolino, bollando così il fenomeno come una “truffa”: La grande truffa del Rock ‘n Roll!

In_the_Nino

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nn è possibile!!!ogni volta ke voglio scrivere qualke articolo,voi di Kaput mi precedete!!azz...state avanti!!;P
ke dire...i pistols sn sempre i pistols..the punk's pioneers!!(ma se scriverà così....booo!!!)
i sex pistols sono stati coloro ke hanno sbattuto al mondo il loro NO a tutto,alla old england,e nonostante i numerosi aggettivi con i quali sono stati classificati...se ne sn sbattuti altamente!!!la loro cortissima ma intensa carriera finisce il 10 gennaio '78 quando nel loro ultimo concerto a San Francisco Rotten kiede al pubblico:"Non vi sembra di esser stati truffati???!!" e annuncia subito dopo la fine del gruppo..forse xkè avevano capito di esser diventati solo uno strumento di business anke se nel film FILTH AND THE FURY,dove sono i pistols stessi a raccontarsi,dove emerge la loro vera storia,Rotten dichiara:"Ci sono persone ke si sono inventate di aver orchestrato tutto,che la band in fondo nn faceva quasi nulla.Questo nn è affatto la verità.Nn eravamo un complotto di matrice borghese.
tutto quello che facevamo era istintivamente working-class"....
Sempre x gli appassionati,o per i curiosi consiglio il libro di Alan Parker "Vicious too fast to live",che racconta il giallo della morte del GRANDE Sid e della sua fidanzata Nancy Spungen....nn aggiungo altro...si commentano da soli!

EmAnCiPaTe_YoUrSeLvEs_FrOm_MeNtAl_SlAvErY

In_the_Nino ha detto...

Un altro libro che consiglio a tutti vivamente di leggere è "il sogno inglese" di Jon Savage. Il libro è una lettura obbligatoria per tutti quelli che vogliono capire che cosa ha rappresentato per migliaia di persone il fenomeno punk...

Anonimo ha detto...

A proposito nello ni'ma tu ce l'hai il film Sid e Nancy..mi hanno detto tutti ke fa schifo ma vorrei cmq vederlo. Grazie a voi tutti per i libri consigliati CIAO CIAO

In_the_Nino ha detto...

no, cmq ti prometto che proverò a scaricarlo...
mi ricordo che 5-6 anni fa lo mandavano in rotazione su italia 7 o tele-a a notte tarda, insieme ad una altro film "punk" di cui non ricordo il nome, un western atipico...il cast comprendeva gente del calibro di joe strummer ed elvis costello (e ti assicuro che come attori non sono così barvi come quando cantano...)
Mi ricordo pure di non esser mai riuscito vederli fino alla fine perchè poi troncavano per mettere le donnine nude...