venerdì, aprile 14, 2006

Pasqua di sangue!

Da quando sono diventato vegetariano, la domanda che mi viene posta più frequentemente è: perché non mangi carne?” Io a dire la verità mi sono un po’ rotto di rispondere, specie perché a volte la domanda mi viene posta come un’ accusa(c’è gente che vuole dare una connotazione politica a tutto)… però rispondo sempre e dico: “ non mangio carne perché non credo sia giusto ammazzare poveri animali indifesi, quando ci sono altre cose da mangiare”. Solitamente mi viene contestata questa risposta e c’è quello che mi dice “ma che cazzo te frega magna!” e quello che mi dice “abbiamo bisogno di mangiare carne, non possiamo campare di sola –erba-” …insomma, a parte che io seguo una dieta vegetariana da 6 anni circa e mi sento benissimo (analisi mediche alla mano), non ho mai sentito nessuno dirmi le cose come stanno veramente: ossia che non si sono mai posti il problema e che fondamentalmente non gli frega un cazzo della povera bestia morta ammazzata.

Lo scopo di questo mio articolo è quello di farvi riflettere (e anche di farvi sentire un po’ in colpa) e allora (per assurdo) prendo per buona la tesi che per campare ci sia bisogno di mangiare carne.
Quindi ok mangiare manzo, ok mangiare maiale, ma perché mangiare dei cuccioli? Perché a Pasqua mangiate l’agnello?”La risposta la so già: la carne di agnello è tenera, è succosa…una delizia. E' già una crudeltà ammazzare un animale, ma ammazzare un cucciolo lo è ancora di più…
Io credo che anche gli animali abbiano il diritto alla vita come ce lo abbiamo noi, ed ammazzare un cucciolo senza dargli il tempo di esplorare questo nostro mondo, bello anche se molto crudele a volte, per me equivale a disprezzare la vita stessa, uccidendola sul nascere…
So che a molti sembrerà patetico questo mio intervento, ma la Pasqua è vicina, e a me dispiace veramente che tante povere bestiole vengano ammazzate solo per dar piacere al palato...
Non ho le idee ben chiare in fatto di religione, ma mi chiedo perché una tradizione religiosa come la nostra che professa l'amore totale per la natura, gli animali e gli uomini preveda un rituale così crudele.

In_the_Nino

4 commenti:

Anonimo ha detto...

se il tuo intento era qllo di scuotere gli animi...bè ci 6 riuscito!e l immagine iniziale ha contribuito a farlo!
A rigor di logica il tuo ragionamento nn fa una piega..nn mangiando carne,ma rimpiazzandola cn altri cibi,si sta bene,nn si uccidono animale ke stanno tranquillamente facendosi i caxxi loro e tutti vivremmo felici e contenti..tranne i business men di qst settore!!
Xò se uno inizia a pensare alle cose ingiuste del mondo,ad es,non dovrebbe neanke comprare scarpe nike xkè vengono strappati all infanzia migliaia e migliaia di bambini solo x rivestire il nostro bellissimo piedino!!(naturalmente nn parlo di te ma in generale)
sarebbe bello se tutti sentissero nel profondo di eliminare dalla loro lista compere alcune cose,ma la mode e l indifferenza a volte lo impediscono!
bè sinceramente io apprezzo lo stile di vita ke hai intrapreso e forse un pò lo invidio xkè nn ho mai riflettuto a fondo su qst argomento,forse x paura,xkè nn si ha coraggio;xkè si sa in un modo o nell altro di essere nel torto e lo si giustifica con le frasi..." è il loro destino da sempre" o cm hai scritto tu "nn possiamo vivere senza carne"..
sicuramente adesso,finito di scrivere il mio commento,se mamma ha preparato della carne(anke se nn credo in qnt la nostra religione il VENERDì SAnto... ripeto IL VENERDì santo...VIETA assolutamente di cibarsene!)la mangerò(nn vojo fare dei finti moralismi)xò con qualke "scrupolo" in +...una buona partenza!!

EmAnCiPaTe_YoUrSeLvEs_FrOm_MeNtAl_SlAvErY

zuccameravigliosa ha detto...

Ma si...SFONDIAMOCI DI CIOCCOLATA!!

ZM

Anonimo ha detto...

MI UNISCO AL TUO APPELLO: FORSE NON TUTTI SI RENDONO CONTO CHE LA PRODUZIONE DI CARNE, LATTE E UOVA COMPORTA UNA VITA , O MEGLIO, UNA MORTE LENTA PER GLI ANIMALI. GIROVAGANDO PER ROMA NEGLI SCORSI MESI MI CAPITAVA DI VEDERE DEI MANIFESTI PER SENSIBILIZZARE LA POPOLAZIONE CHE PASSA INDIFFERENTE E FRETTOLOSA PER LE STRADE.. IN QUESTO APPELLO FATTO DA UN GRUPPO DI RICERCATORI TORINESI SI PARLAVA DELLE CONDIZIONI DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI. LA CARNE CHE GLI UOMNI MANGIANO DERIVA DA ANIMALI CRESCIUTI IN CONDIZIONI PIETOSE, CON RIDOTTO SPAZIO DI MOVIMENTO,ALIMENTATI IN CONTINUAZIONE PER AVERE IL MASSIMO PROFITTO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE,UCCISI IN MANIERA MACABRA. LE LORO STALLE SIMILI A CATENE DI MONTAGGIO, CRUDELI E SENZA PIETà NOI UOMINI...C'è DA DIRLO. PER ESEMPIO LE VACCHE X LA PRODUZIONE DI LATTE VENGONO NUTRITE ARTIFICIALMENTE ,E QUESTO PROVOCA ANKE DELLE RIPERCUSSIONI A LIVELLO GENETICO CHE SI RIPERCUOTERANNO PER VARIE GENERAZIONI.NEGLI ALLEVAMENTI DI GALLINE VIENE TAGLIATO LORO IL BECCO PER IMPEDIRE CHE SI UCCIDANO A CAUSA DELLO STRESS PRODOTTO DAL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE GABBIE. QUESTE E MOLTE ALTRE OSCENITà VENGONO COMMESSE DALL'UOMO A DANNO DI ESSERI INDIFESI, PER RIEMPIRE LE NOSTRE TAVOLE E LE NOSTRE PANCE. INVITO TUTTI AD INFORMARSI E A RICONOSCERE LA NECESSITà MORALE KE MUOVE VEGANI E VEGETARIANI.. KIARA

In_the_Nino ha detto...

uno dei crimini peggiori dell'uomo è aver cambiato la natura del "porco".
Lo vediamo sempre in mezzo alla latrina, ma non lo sappiamo mica che il porco in realtà è un animale pulitissimo e che quello non è assolutamente il suo modo naturale di vivere.
Ne soffre di questa sua condizione il porco...in mezzo alla merda, a stretto, strettissimo contatto con gli altri porci: senza gli spazi di cui avrebbe tanto bisogno. A volte si sbranano tra loro. Impazziscono...
Poi arriva il bel giorno che ne prendono uno e lo ammazzano dinanzi gli altri che guardano e capiscono l'orrore !!!
Qualcuno ha detto che l'uomo è ciò che mangia...beh, allora l'uomo è tutto questo orrore.