domenica, aprile 09, 2006

L.A. Confidential part two: "the strokes" LIVE


Già! Devo ritrattare parzialmente il mio precedente articolo... E NE SONO CONTENTISSIMO!!!!!!

In una prima analisi mi sentivo di considerare L.A. come una città "pseudo" cosmopolita... dopo il concerto di ieri potrei affermare l'esatto contrario. Probabilmente la verità sta nel mezzo!!

L'atmosfera che si respirava al GIBSON, ieri, era quella delle grandi occasioni... il teatro rigorosamente FULL... migliaia di persone festanti si aggiravano per i locali ed i negozi dell' UNIVERSAL CITY WALK prima dell' evento... naturalmente considerando che si apprestava a suonare una delle band piu etiliche del momento la parola d'ordine era: ALCOHOL!!!

I controlli all'ingresso, come tutti gli eventi in U.S.A. a dir poco puntigliosi, non hanno impedito l 'entrata della mia preziosa videocamera (gli americani avranno anche i metal detector dappertutto ma gli italiani rimangono sempre più furbi). J

Già nei minuti prima del concerto si notava la voglia di stare insieme, comunicare, conoscersi, divertirsi senza alcun pregiudizio su niente e su nessuno... inutile dire che questa atmosfera sia letteralmente esplosa quando i 5 di new york sono saliti sul palco!

Partendo dal presupposto che quest’ultimo disco dei "Strokes" è piacevole ma inferiore rispetto ai rivoluzionari dischi precedenti, il loro live è risultato invece pieno di energia, coinvolgente... FIGO! La loro colorita performance live fa dimenticare presto i (pochi) difetti di questo disco: ricercare il mixaggio tra suoni degli anni 70 con quelli 80 è risultato meno efficace questa volta.

Il Live è partito subito alla grande con "You only live once" tra le urla festanti delle ragazze e i "grugniti" animaleschi dei boys... con Fab Moretti che imprime un sound decisamente ritmato e con la voce di Julian più filtrata e meno "ubriaca" del solito. Lo show continua con “Vision and Division perfetta interpretazione che passa dal rock più melodico alle schitarrate folkloristiche alla Hendrix. Gli Strokes non danno tregua proponendo un classico del loro repertorio come la strabiliante "Reptilia", che dire: YEAHHHHHHHH!!!!!

A questo punto lo show rallenta decisamente e anche il pubblico in delirio riprende un pò di fiato... (ottimo momento per scambiare due chiacchiere con gli amici e le amiche di mary) "Ask me anything", "Evening sun" e "Killing lies" non stimolano troppo i ragazzi che seguono con minor attenzione e passione questa parte del concerto. Gli Strokes se ne accorgono e sparano una "modern AgE" carica di "gradi" che torna ad infiammare il pubblico... le scariche adrenaliniche (juicebox, 15 minutes of pain) si susseguono e il tasso di gradimento viene misurato a seconda della potenza delle pogate dei ragazzi in prima linea. J

La chiusura è da brivido, con Julian visibilmente "scioccato" che prende il microfono e lo infrange ripetutamente contro una cassa!! A dir la verità la cosa non mi è sembrata molto spontanea (controllate bene il video), ma è risultata sicuramente efficace, continuando a "spaccare" per tutta la durata della canzone e concludendo lo splendido concerto al massimo!!!!!!!

Il mio stato d'animo all'uscita del Gibson si può racchiudere in una parola: SODDISFATTO!

A fine concerto in tantissimi ci siamo riversati nei locali adiacenti la location per festeggiare fino allo svenimento... ma questa è un' altra storia...

Seeyaa

scarica video

|.A. Tr|nX

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Trinchini ti stai sballando e divertendo alla grande!!Ma Sei sempre stato un grande quindi non si ci poteva aspettare belle notizie te..
comunque sto scaricando il video non l'ho ancora visto sarà sicuramente uno spettacolo... ragazzi di kaput state facendo un bel lavoro bravissimi!!! L.A.confidential speriamo che continui il nostro inviato ha davvero molto da raccontare ci sentiamo anzi ci vediamo .. bella!!

Candidella J.

Anonimo ha detto...

Ciao Antonello. grazie per il commento.... la mia mail è citral1@hotmail.com aggiungimi su msn.. a presto.

Anonimo ha detto...

bastààààà!!!!ke infame...tu a los e io a caput castrorum!!!imparagonabili!!!stai a rifà la bella vita eh???!!
goditela finkè puoi,fatte tutti i festini in circolazione(anke se so ke già lo fai!!!)vedite tutti i concerti possibili...xkè quando tornerai qui...anke se pure x poco...la noia ti avvolgerà,e scorderai le bellissime discoteke ad es di san diego,opp l avalon,e entrerai soddisfatto alla discoteca + "in" della zona...IL RUVIDO!!!puhahahaha...pensa te...cm siamo ridotti!!!
vabbèèèè dai ke tra le caprette ke te fanno ciao e peter alla fin fine nn se sta poi così male(il naso cresce...)e poi ti attendo io....la tua sorellina preferita(anke xkè sn l unica!!)
cmq volevo solo augurarti una buona PASQUA...TANTISSIMISSIMI AUGURI anke se sarebbe stato + bello darteli di persona...ci bekkiamo dopo su msn se ci 6(visto ke ora nn ti leggo anke xkè là se nn mi sbaglio è notte inoltrata!!!)
SEEYAAAAA
ti voglio bene....