lunedì, dicembre 25, 2006

Zububbu e il Natale

Oggi, è venuto a trovarmi il mio piccolo amico africano Zububbu Shamabakir. Zub è un ragazzino molto sveglio e subito ha notato il piccolo presepe che mia madre ed io, prepariamo tutti gli anni. Mi ha chiesto cos’era quella rappresentazione umana, con persone bianche e cammelli che guardavano una grotta con un bimbo dentro. Dando per scontate le mie abitudini occidentali, gli ho detto che era una rappresentazione della nascita di Gesù, ma accortomi dagli occhi sgranati del mio giovane amico, dell’incomprensibile mistero che era per lui, l’ho avvicinato e fatto sedere sul divano. “Zub, mettiti comodo, ho una lunga storia da raccontarti.”

C’era una volta 2000 anni fa circa, un piccolo bimbo nato in Palestina, la stessa Palestina dove oggi Israele uccide i bimbi arabi per sbaglio e dove gli arabi, si fanno saltare in aria e si uccidono fra loro. Questo bimbo, era speciale, si dice fosse figlio di un’entità superiore chiamata dagli uomini, Dio, Allah, Javé e con mille altri nomi, che lo aveva mandato per salvare l’umanità dalla corruzione e dal peccato. Il bimbo crebbe, diventò un bell’uomo, pacifista, lavoratore, ascoltatore e portatore di pace ed amore, difensore dei deboli e degli oppressi, capace di fare miracoli e resuscitare i morti. Fu sacrificato dagli Ebrei che in 2000 anni, non hanno mai perso il vizio del “sacrificio innocente”, ma si dice che la sua morte, facesse parte di uno schema divino, per riportare l’uomo sulla retta via. Dalle sue parole e dai suoi discepoli, nacque la Chiesa Cristiana, che attualmente conta più di un miliardo di credenti. In essa, si rivedono perfettamente gli insegnamenti di Gesù, amore e rispetto per il prossimo, aiuto verso i più deboli, disprezzo per il denaro e per l’ingordigia che da esso ne deriva, rifiuto delle ingiustizie e di tutte le guerre, insomma i pensieri più puri che un uomo possa avere. La Chiesa, li ha rispettati tutti, a cominciare dalle guerre sante in suo nome, per finire con le violenze pedofile degli ultimi tempi, circondandosi di ville sfarzose e gioielli sfavillanti, da sempre simbolo di povertà ed intercedendo nella vita dei popoli, con dogmi bigotti e repressioni. Tralascio le streghe e gli eretici in genere per buon gusto, visto che il fuoco santo potrebbe ricordarmi quei roghi. Al fianco della Chiesa, si sono schierate da sempre, le nazioni occidentali. Fiere e religiose fino al midollo, il loro credo e la loro voglia di far conoscere i pensieri puri di Gesù, hanno contribuito a sterminare, indios di tutta l’america, arabi di tutto il mondo. E ancora adesso, gli Americani, esportano la loro democrazia a Fallujah, Baghdad e altri luoghi da salvare, con bombe al fosforo, uranio impoverito e gridando “Dio benedica l’America”. Questa è la storia fino ai giorni nostri, dalla nascita di quel bimbo che predicava amore, povertà e rispetto del prossimo, chiunque esso sia, fino alle ultime stragi dei terroristi che si fanno saltare in aria in nome di Dio.

“Allora Zub, che ne pensi di questa storia?” “Penso che Gesù mi piace, mi piace molto, cercherò di seguire i suoi insegnamenti e di rispettare il prossimo, specie se è più debole. Però, dimmi una cosa, perché la Chiesa, non segue i suoi insegnamenti? E perché, si arroga il diritto di esprimere critiche feroci, su argomenti come l’eutanasia o l’aborto?” “Caro Zub, tu che grazie a noi Cristiani, hai perso una gamba per una mina anti-uomo di fabbricazione Italiana (Vismara 69), hai la sensibilità per capire gli insegnamenti di Gesù, così come molti hanno fatto, a cominciare da San Francesco, per arrivare a qualsiasi prete, frate o missionario che lavora sodo, per aiutare chi ne ha bisogno. Purtroppo, la Chiesa in genere, esprime un potere di controllo sulla popolazione mondiale, un po’ come fanno i governi, compresi i nostri.Questo controllo, si basava sull’ignoranza, sul terrore verso coloro che peccavano. Se la gente, inizia a porsi delle domande, se trova delle risposte diverse, la Chiesa perde parte del suo potere, quindi diventa più debole e perde la cosa principale…i money!
Sfortunatamente, i tempi non sono maturi e le persone, ancora credono a molte stronzate, come che la morte di Welby, sia un omicidio e che l’aborto sia un omicidio. Io, per parte mia, penso che Gesù in Italia al capezzale di Welby, con la destra lo avrebbe preso per mano e gli avrebbe dato coraggio e con la sinistra, gli avrebbe chiuso gli occhi, per portarlo in cielo con sé”.
PS. Zububbu, Zub per gli amici, è un ragazzino di 13 anni con una gamba artificiale, frutto di un regalo di un’azienda italiana, una Valmara 69, donatagli per il suo 11 compleanno e giustamente nascosta (se no che sorpresa era), in un campo vicino casa sua. L’ha trovata, accompagnando suo padre cieco, anch’egli grazie ad un regalo sovietico o americano, ben nascosto sotto terra.
Fajoint

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché non rivalutiamo la figura di Gesù Cristo e viviamo come lui predicava?
O della religione accettiamo le cose che ci fanno comodo mentre tutte le altre cose sono sbagliate ?

Io penso che tutte le prostitute, i tossicodipendenti, barboni e altre persone sofferenti che sono state aiutate e in molti casi salvate dai rappresentanti della Chiesa compensino gli errori fatti nel corso della storia. Inoltre molta della cultura che ci ritroviamo al giorno d'oggi è dovuta in gran parte all'opera dei monaci che nel medioevo hanno salvato migliaia di libri antichi. Per di più i monasteri rappresentano l'unico esemopio di vita comune in cui tutto è di tutti e ci si aiuta reciprocamente, tant'è che il comunismo è quasi un plagio della dottrina cristiana.
Dimentichiamo che i papi, i preti, ecc sono comunque uomini e quindi possono sbagliare. Se la chiesa fosse perfetta adesso saremmo tutti cristiani.

Anonimo ha detto...

chi te le ha inculcate ste pillole di saggezza, Don Antonio?

Anonimo ha detto...

Scrivo semplicemente quello che penso senza fare il figo come fanno tutti quelli che criticano la Chiesa per sentirsi alternativi.

Anonimo ha detto...

fa quel che il prete dice non quel che il prete fà.
harris sono d'accordo con te su gesù la vita l'uomo e e che dovremmo prendere da lui esempio.
ma credo che le troppe omissioni le false verità che la chiesa ha perpetrato nei secoli ora stanno facendo in modo che venga oscurata anche la figura di gesu cristo, che sfidò i potenti nonostante avesse tutte le paure e le incertezze degli uomini.
lui sfidò con l'amore ,e con l'amore conquistò i cuori di chi lo conobbe e mostrò un nuovo cammino da seguire. ma quando il materialismo prende l'animo di un uomo ,e sentimenti come la pietà,la solidarietà ed ogni situazione che ci può aiutare a far sì che questo cammino sia vissuto con dignità umana,viene precluso ed annientato, siamo di fronte alla sconfitta dell'uomo inteso come essere vivente incapace di evolvere il proprio intelletto imprese , più alte che più contano, che non sia il potere o il danaro ma il semplice caldo calore umano.
ciao

Anonimo ha detto...

scusate ho fatto un casino
è tardi buonanotte.