sabato, dicembre 02, 2006

Dimostrate di esserci

Vorrei iniziare il mio intervento ringraziando Kaput per l’opportunità che mi viene concessa, sottolineando l’impegno di una fanzine che nella sua forma semplice ed irriverente rappresenta un tramite sicuro in grado di portare la voce del popolo all’attenzione delle istituzioni con la stessa veridicità ed intensità con cui essa nasce. Il problema che voglio porre in essere è la situazione che sta vivendo Capistrello negli ultimi tempi: 30 tra furti e tentativi di furto solo nell’ultimo mese! Cifre che, fatte le dovute proporzioni, fanno invidia a città come Roma e Milano. Il clima di paura aumenta di giorno in giorno nel cuore della popolazione e si trasforma in rabbia, in un desiderio irrefrenabile di fare qualche cosa… ma cosa? Come può un cittadino difendersi? Forse proclamandosi vittima, giudice e giustiziere nello stesso tempo? No, io credo che ognuno debba fare ciò che gli compete. I cittadini hanno il compito di denunciare le loro paure, i loro timori, le loro ansie e oggi lo stanno facendo attraverso la mia voce. Ora tocca a voi, Signor Sindaco e Signori della Benemerita e tutti coloro che si sentono coinvolti. È a voi mi riferisco dicendovi: dimostrate di esserci, di essere presenti e agite! In nome di quei principi e valori che vi hanno fatto raggiungere il posto che ora occupate, così che i cittadini possano essere per una volta fieri di chi li rappresenta. Coloro che hanno la possibilità di agire hanno la responsabilità di agire. V.

Nessun commento: