sabato, settembre 01, 2007

Kaput va in parlamento

No no, nostri amati lettori indipendenti… non siamo impazziti! Non abbiamo deciso di candidarci alle prossime elezioni “indette” da Berlusconi a primavera né, tanto meno, siamo stati invitati dal “Presidente” Bertinotti ad assistere ad una riunione plenaria della Camera… Piuttosto, arriviamo in Parlamento con un iter che ci da grande soddisfazione e, lasciatecelo dire, anche un po’ di vanto. In breve i fatti: nell’ultimo numero di Kaput (19maggio07) prima delle nostre solite e consuete lunghe vacanze, abbiamo aperto con la denuncia di sconsiderati aumenti del gas metano nel nostro paese. In solo un anno le bollette pagate dai capistrellani erano aumentate del 40%. Kaput non ha fatto altro che denunciare questo episodio con la speranza che chi di dovere si interessasse a fare luce su tutto ciò. Fatto sta che qualche giorno fa nella nostra casella di posta è arrivata una e-mail firmata nientepopòdimeno che dall’ex Dottor Sindaco, quello che ha preceduto sul trono del Palazzo l’altro Dottor Sindaco, alle prese ancora oggi con la difficile gestione delle proprie forze psicofisiche al fine di cercare di amministrare questo paese. Abbiamo sempre pubblicato tutte le lettere che ci sono arrivate in redazione senza censura e, naturalmente, lo facciamo anche con questa:

Caro Kaput, dopo aver letto il vostro numero del 19/05/2007, ed in particolare “il metano ti dà una mano”, ci siamo mossi per ricercare le cause degli aumenti e, ci tengo a precisare, nonostante il compito spettasse agli attuali amministratori. Il mondo comunque va così e nonostante le vostre, a volte giuste, critiche alla mia amministrazione, abbiamo sgobbato per capire il perché degli illegittimi aumenti delle bollette. Crediamo di esserci riusciti ed abbiamo coinvolto l'Onorevole Pina Fasciani che presenterà un'interrogazione parlamentare. Vi invio il testo del manifestino esplicativo. La materia sulla composizione della tariffa del gas è molto ostica per cui non è stato possibile essere più precisi se non a danno della chiarezza. Saluti e buon lavoro. Paolo De Meis, Domenico Scatena.

Questa l’e-mail arrivata a noi, seguita da quel famoso manifestino esplicativo che avrete avuto modo di leggere in giro per i bar. In buona sostanza gli aumenti non sembrerebbero del tutto legittimi e in tal caso la ditta distributrice sarebbe obbligata a restituire qualche centinaia di euro a famiglia, come del resto, in alcuni casi e comunque sempre dopo la denuncia di Kaput, sembra sia già accaduto. Ora, tralasciando la propaganda che i nostri stanno facendo attorno al caso, Kaput non può che ritenersi soddisfatto di come siano andate le cose… il fatto che Capistrello e le difficoltà economiche dei cittadini di fronte agli sconsiderati aumenti arrivino in Parlamento ci riempiono di orgoglio, perché ciò significa che il nostro lavoro di denuncia è servito a qualcosa. Non sappiamo come andrà a finire questa storia e se avrà veramente un seguito, ma tutto ciò è la dimostrazione, per noi, di come partendo dal basso si possano raggiungere grandi risultati. È la dimostrazione di come stando sempre zitti e rimanendo passivi verso tutte le imposizioni che vengono dall’alto saremo sempre pronti a prenderlo in quel posto e che invece, quando si è in grado di formare un opposizione di massa critica è possibile cambiare il corso degli eventi. È la dimostrazione che Capistrello e i capistrellani non possono e non devono aspettarsi che il paese diventi migliore solo contando su chi ci amministra; piuttosto c’è bisogno di un risveglio delle coscienze di tutti affinché le cose cambino, di un nuovo modo di pensare per il bene comune e di una nuova mentalità, aperta e propositiva invece che retrograda e indifferente. La frase di apertura di questo numero non è stata scelta a caso: è veramente arrivato il momento che il cardo stia zitto e che a cantare siano, ora e subito, i fiori.

g79@email.it

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo 10 anni di comune se ne escono dicendo che sarebbe compito della nuova amministrazione e che se ne stanno occupando adesso? ma va va... per non dire n'altra parola

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Nn ti dò tutti i torti,anche se il tuo punto di vista è sempre strutturato da un nn sò,magari una stretta parentele con qualche assessore..va bè,aparte le ciance,cmq nn posso contraddire le tue parole,ma vorrei aggiungere solo qualcosa:spero che la nuova amministrazione nn prenda esempio dalle precedenti e sottolineo dalle precedenti.un saluto,cyberspace

Anonimo ha detto...

Il discorso non riguarda parentele perchè il danno della vecchia amministrazione è visibile da tutti, se dopo questo aggiungi anche la presa per il culo ti prego calmati un attimo il tuo tempo è passato potevi pensarci prima adesso fatti i c...i tuoi e zitto.

p.s. quando getti il sasso non nascondere la mano

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Ma chi ti ha mai detto il contrario e penso di nn aver nascosto nessuna mano.Ti ho solo invitato a fare una riflessione,ma a quanto pare in questi giorni manchi di flessibilità e questo lo sottolinea la tua arroganza,va bè..ti ripeto:spero che la nuova amministrazione nn prenda esempio dalle precedenti e sottolineo dalle precedenti....."la bellezza stà negl'occhi di chi guarda"un saluto,cyberspace

Anonimo ha detto...

Tipica risposta di chi nasconde la mano dopo aver tirato il sasso. Se volevi farmi riflettere di certo non dovevi criticare il mio punto di vista che secondo te è legato a una mia parentela , prima di scrivere leggi bene quello che scrivi e prima di rispondere rileggilo n'altra volta.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Ti sei fossilizzato sulla cosa più visibile,perchè?volevo solo farti notare che a volte pecchi di nn flessibilità,nn puoi sempre metterti contro solo per un puro spirito di contraddizione.Si può collaborare e forse è ora di finirla con questi eterni muri eretti da meskini orgogli..il paese,il nostro paese,ha bisogno d'altro....la bellezza stà negl'occhi di chi guarda"un saluto,cyberspace

Anonimo ha detto...

Tu non hai idea di quello che dici perchè se ti informi su come stanno veramente le cose e cosa è stato fatto non parleresti in questo modo.. i capistrellani ne hanno i cojoni pieni di stronzate 1700 famiglie hanno pagato l'allaccio ed alcune di esse non hanno nemmeno il tubo che arriva fuori la casa.. se vuoi sapere come sono andate veramente le cose e vuoi informazioni più dettagliate non hai che da scriverlo e sarai accontentato , forse dopo anche tu smetterai di scrivere stronzate sull'essere meno critici e più flessibili e guardare la tua tanto amata bellezza sborsando 540 euro per mettere solo il contatore del gas che ne costa 20 causa contratti stipulati da chi oggi mi viene a dire che si sta accupando della faccenda! ROFL!!!!

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Ma chi ti ha detto che non ne ho idea,questo è un discorso che tu ti appresti a fare solo in questo momento,in precedenza ti imponevi solo con forme critiche.Se è di questo che vogliamo discutere,ben venga..magari anche io ho qualcosa da dire in proposito,ma sempre usando una giusta logica,quella costruttiva!....“La vera rivoluzione deve cominciare dentro di noi” (il Che).un saluto,cyberspace

Anonimo ha detto...

La critica costruttiva sai quando si fa? quando una cosa deve essere ancora ultimata quindi c'e' possibilità di trovare una via di mezzo o un accordo.. Quando invece la cosa è bella che fatta non esiste una critica costruttiva poichè sui danni arrecati per un errore non c'è modo di riparare. "Non è permesso a nessuno di vivere su quello che fu fatto da altri prima di noi" (B. Mussolini)

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Cmq io parlavo di logica costruttiva e nn di critica...per l'altro, perdonami,forse mi sarò rincoglionito ma non riesco a capire il nesso delle tue parole.Per quanto riguarda la citazione da te riportata,io ti dico che, se prima benito mussolini mi era indifferente,dopo aver letto questo pensiero lo reputo addirittura invisibile di fronte ai miei valori sociali al mio continuo apprezzare la forza,fatica dei mie avi,i quali hanno sacrificato se stessi per lasciare qualcosa,su cui vivere,al prossimo.Scusami ma questi,per fortuna,sono i miei pensieri.Un saluto,Cyberspace.

Anonimo ha detto...

Ma LOL hai capito quello che Mussolini voleva dire con la sua frase? cioè mi stai dicendo che siccome i tuoi avi ti hanno lasciato qualcosa tu campi di rendita ? Mussolini con quella frase voleva dire che non bisogna adagiarsi se qualcuno prima di noi ci ha lasciato qualcosa su cui vivere bisogna che noi creiamo. Vedi poi chi è che critica solo per partito preso... almeno provate a capire quello che una persona vuole dire.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Non è permesso a nessuno di vivere su quello che fu fatto da altri prima di noi" (B. Mussolini)..Dove è scritto quello che tu dici,stiamo parlando in italiano e nn abbiamo bisogno di traduzioni.Io apprezzo il sacrificio dei miei avi e ne traggo l'esempio poichè hanno lasciato qualcosa al prossimo su cui vivere,ripeto ciò che già avevo scritto poichè per me VIVERE e penso per la maggior parte della gente sia spesso un buon sinonimo di CREARE e "questo" non è che doveva insegnarcelo mussolini(anzi lui è l'esempio contrario),"questo" è innato nell'uomo.Un saluto,Cyberspace.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo,tu dici:"almeno provate a capire quello che una persona vuole dire".Sicuramente nn mi vedete come un lei perchè sarebbe una contraddizione troppo forte di fronte ai "tu" rivoltimi in precedenza.Ci tengo a specificare che io sono"uno"come numero di persone(nn una aggregazione di individui malefici ed insensibili).Scusa,se te lo dico,ma mi dispiace e spesso mi fà anche rabbia avere a che fare con del vittimismo inconscio(causa di critiche distruttive e gratuite:Da Bar).Di nuovo,cyberspace

Anonimo ha detto...

....................

Anonimo ha detto...

plurale perchè rivolto a tutti quelli che la pensano come te che credono di aver letto due libri e sanno tutto del mondo e parlano secondo una morale che non sta ne in cielo e ne in terra, dimmi quando leggi qualcosa cerchi di capire quello che hai letto? o solo perchè l'ha detto una determinata persona ci fermiamo all'apparenza? com'e' quando citi i tuoi famosi personaggi sembra che l'interpreti quello che hanno detto e l'associ a determinate azioni! cmq per non variare il discorso iniziale volevo sentire cosa avevi da dire a proposito della questione del "gas" io ti ho detto gia' la mia..

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Scusa il ritardo ma in questi giorni il lavoro mi ha surclassato e per tua fortuna il poco tempo a disposizione nn mi ha permesso,a mio malgrado, di dedicare molte attenzioni alle "mie o nostre(visto che tu usi spesso il plurale!!) insignificanti letture".Tralascio le tue cazzate e ritorno sul "tuo discorso" riprendendo la parte a te molto cara.

Tu dici:"forse dopo anche tu smetterai di scrivere stronzate sull'essere meno critici e più flessibili e guardare la tua tanto amata bellezza sborsando 540 euro per mettere solo il contatore del gas che ne costa 20 causa contratti stipulati da chi oggi mi viene a dire che si sta accupando della faccenda! ROFL!!!!".


Ok!Per quello che ne sò il marcio non è nel prezzo d'installazione dei contatori ma bensì nella
tariffa di distribuzione del gas metano stabilita dall'Autorità per l'energia elettrica e del gas e definita sulla base di una quota fissa(i tuoi contatori!! a castellafiume il costo d'installazione dei contatori è inferiore ma è più alto di 1 il fattore epsilon,appartenente alla quota variabile,che stò per spiegarti,..e qui cè il bluff!!) e di una quota variabile;(segui attentamente)
dove la quota variabile viene calcolata con un coefficiente tariffario Epsilon di ambito per le tariffe di fascia standard, valide per tutto il territorio nazionale;
nel corso del 2005 il Comune di Capistrello, ha indetto una gara pubblica per il servizio di gestione della distribuzione del gas metano;
la ditta vincitrice è risultata la Sagas Blu srl, avente sede a Offida in provincia di Ascoli Piceno, che ha offerto, in ambito di gara, un Epsilon pari a 1, per tutto il periodo di avviamento dell'impianto e comunque per la durata di 3 anni;
risulta invece che negli anni termici 2006-2007 è stato applicato un Epsilon pari a 2,5, anziché quello offerto in sede di gara pari a 1, comportando un aggravio pesante di costi sulle bollette del gas di oltre 1/3 dei costi previsti (200-300 euro l'anno in più per utente);
la modifica unilaterale dell'Epsilon risulta anche da una lettera ufficiale che la stessa Sagas srl ha inviato alla Sagas Blu, presso Italcogin Vendita, avente data 8 maggio 2007, e inviata per conoscenza al Comune di Capistrello, in cui la Sagas afferma testualmente che «...per un mero errore, ha comunicato l'applicazione dell'Epsilon 2,5 non tenendo conto degli impegni contrattuali con l'amministrazione comunale che prevedevano per il periodo in avviamento un'Epsilon pari a 1». Nella lettera, inoltre si dichiara il ripristino dell'Epsilon pattuito e si chiede scusa del disguido -:.(capito?)

Ciò proviene da una interrogazione parlamentare fatta dall'onorevole Pina Fasciani al ministro dello sviluppo economico.La conclusione di suddetta interrogazione e che stò per elencarti è questa:"se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative, ai sensi del comma 12 dell'articolo 1 della legge 23 agosto 2004, n. 239, onde fornire all'Autorità per l'energia elettrica e il gas indirizzi nel senso di rendere assolutamente tempestive, celeri e snelle le procedure - per i casi come quello in esame - volte al rimborso delle somme indebitamente pagate, ciò al fine del perseguimento dell'economicità dell'energia offerta che costituisce un obiettivo generale di politica energetica del Paese;
se, con riferimento al particolare caso in esame, e ove ne sussistano i presupposti, non intenda esercitare i propri poteri sostitutivi di cui al comma 14 del citato articolo, al fine di provvedere anche d'autorità al rimborso urgente delle somme in esame." Un saluto,cyberspace

Anonimo ha detto...

SOLITA STORIA, SOLITO IL LUOGO. IDENTICO LO SQUALLORE. DEL LUOGO DI CUI PARLATE SO ABBASTANZA. E' LO STESSO DELLE MIE RABBIE GIOVANILI E LE TRAGICHE ILLUSIONI. MA LA NOSTALGIA...
UN SALUTO STRUGGENTE A GIANCARLO "TATICCHIO", UOMO LEALE E CORAGGIOSO COME POCHI.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
GpuntoS ha detto...

Copio e incollo un commento che avevo già inserito in un'altra occasione per ribadire che non ci va proprio di far passare su queste pagine commenti stupidi e volgari:
"Ci dispiace dover fare da censori, ma pensiamo che sia inutile dare spazio a stupide volgarità e insulti gratuiti come quelli del commento appena eliminato. Lo spazio del blog di Kaput è libero ragazzi, ma fino a un certo punto..."