giovedì, dicembre 25, 2008

A NATALE REGALA UN RIFIUTO: E' PER SEMPRE

L’amministrazione Scatena non esiste più, ma ha lasciato la sua scia regalando al nostro territorio una delle discariche più grandi di tutto l’Abruzzo. Con un’operazione a dir poco sciagurata gli ormai ex amministratori hanno svenduto il nostro territorio con il solo intento di far cassa e senza tener minimamente conto di quelle che possono essere le conseguenze sui terreni e sulla popolazione. Per fortuna, leggendo le carte del contratto con la ditta appaltatrice è emerso più di qualche dubbio sulla regolarità del progetto e si è formato un comitato di cittadini (attivo per il momento soprattutto a Cese e a Corcumello) che si sta battendo a livello legale per cercare di bloccare l’ampliamento. Nei due piccoli centri è già iniziata una raccolta firme che sta ottenendo buoni risultati, noi cominciamo stasera a farlo per far sentire la nostra voce, quella che nessuno ha voluto ascoltare prima di prendere decisioni che riguardano il nostro sano vivere e la nostra salute…

Ah sì, vi starete chiedendo cos’è questa foto. Be’, l’immagine in questione è stata scattata sulla strada che porta alla Renga e quello al centro è AMIANTO… Buon Natale!

PS: per chi sta aspettando il nostro solito gadget natalizio… quest’anno abbiamo voluto stupirvi con effetti speciali! Riceverete in dono da noi medesimi nientepopodimeno che: UN ABBRACCIO!

Chiedete e vi sarà dato!

60 commenti:

Anonimo ha detto...

Già meglio fare come a Napoli pagare alti costi per portare i rifiuti fuori dai nostri territori tanto che importa dove finiscono basta che non stanno qua.

†LuCiFuGo†

GpuntoS ha detto...

http://www.comunivirtuosi.org/index.php/strategia-rifiuti-zero/17-rifiuti-zero/373-il-caso-monte-san-pietro-bo

http://www.tuttiassunti.it/public/?p=8747

No... meglio fare come quei comuni che hanno puntato su nuove politiche in materia di rifiuti... Se ne producono di meno e si risparmia pure... e come puoi vedere anche in Abruzzo ci sono contributi per i comuni più meritevoli...

Anonimo ha detto...

ma questa è la risposta per l'articolo che ancora non è stato scritto? non era questo il punto del discorso cmq.. L'ex amministrazione di capistrello ha promosso la raccolta differenziata per rientrare in qualche modo tra quei comuni meritevoli ma se i cittadini se ne fregano che colpa ne hanno loro? Che colpa hanno se uno scemo qualsiasi va a buttare l'amianto in montagna?

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Troppo semplice accusare la gente!
Quali sono state le iniziative messe in campo per incentivare la differenziata?
Io non me ne sono accorto...

Osvaldo

Anonimo ha detto...

Dove trovare informazioni su questo ampliamento? Grazie

Anonimo ha detto...

Figli mio che ti devono fare la richiesta in carta bollata? sei anche tu che devi renderti partecipe i bidoni li avrai visti! e poi e' facile dare le colpe agli altri conosco gente che si fa anche 20 kilometri per buttare la differenziata invece qui se non hai i bidoni sotto casa non la fai

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Qualche informazione in più si può trovare su: http://pianipalentini.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Grazie. Sapete dirmi se qualche associazione, amministrazione, cittadino singolo ha intenzione di informare i cittadini attraverso assemblee o varie.
Grazie
orso

Anonimo ha detto...

Per promuovere la differenziata non basta dichiararsi a favore, bisogna agire concretamente, altrimenti qual' é il compito di un amministratore?!
Inconcludenti, come al solito.

Osvaldo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non comprendo questi toni in un blog abbastanza "moderato" come questo comunque...ognuno agisca come meglio crede.
Qualcuno ha la documentazione(ad es. Studio di Impatto Ambientale) per capire meglio, per quanto possibile, di cosa si tratta? Dove è possibile trovare documentazione più dettagliata sull'argomento?
Purtroppo il sito della Regione mette a disposizione solo una sintesi del lavoro. Purtroppo non ero a conoscenza degli incontri svolti.
Grazie
Orso

Anonimo ha detto...

Con le vostre battaglie sai come va a finire? Come con le antenne telefoniche tu rifiuti e poi te la fanno sul tetto del vicino di casa..

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Approvate dal comune...quello che da sempre getta immondizia sul nostro paese..Se ascoltassi un pò senza difendere le cause solo perchè tuo padre fa parte dell'amministrazione attuale faresti piu bella figura.Nessuno vuole crocifiggere nessuno..ma solo far notare, cose che forse per troppi impegni nn vengono notate anche se nn notarle è veramente difficile ma questa è una mia opinione,forse un'altra storia.Buona Giornata a tutti.

Punto Interrogativo

Anonimo ha detto...

Ma dove la vedi l'immondizia? Da come parlate sembra che Capistrello sia Napoli! magari volevi dire che se uno scemo qualsiasi butta l'immondizia dove gli pare la colpa è del comune? E poi queste famose cose che fate notare perchè loro sono "pieni di impegni" mi fanno capire che allora o state tutto il giorno senza fare una cippa o siete meglio di loro che nonostante gli impegni riuscite a notare queste famose cose! Ma a parte questo secondo te dare Dell'incompetente e sciagurato a delle persone è normale? E' chiaro che poi le persone reagiscono in determinati modi e a maggior ragione io mio padre lo difenderò sempre perchè so che persona è, che culo si è fatto nella vita e che di certo la sua carica da amministratore l'ha ricoperta bene. Quindi prima di scrivere qualcosa pensateci perchè le parole hanno un peso. Spero che il prossimo anno ci sarete voi nell'amministrazione del paese cosi abbiamo risolto tutti i guai ma proprio tutti tutti.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Per concludere siccome parlate senza sapere vorrei farvi notare cose che forse per troppi impegni nn vengono notate anche se nn notarle è veramente difficile!! Riguardo le famose "antenne" la ditta installatrice fa richiesta alla DIA che manda il progetto direttamente all'area tecnica senza nessuna approvazione dell'amministrazione. Ma prima di questo è solo la ASL che decide se le antenne possono essere installate o meno valutando gli effetti nocivi. Quindi carissimo prima di parlare leggi e informati che un po di sapere non ti fa male.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

A quanto ne so io, l' area tecnica poteva tranquillamente bloccare il progetto e comunque porre delle osservazioni, magari parlandone con gli amministratori, magari convocando un assemblea pubblica per discuterne e per individuare delle aree demaniali dove la cosa si poteva fare.
Senza lasciare, in questo modo, all iniziativa di un privato una scelta che POTREBBE coinvolgere tutti.

Successivamente alle manifestazioni anti-antenne ci fu una riunione con l impresa installatrice che si impegno ad individuare in collaborazione con il comune queste aree.
Con il passare del tempo l attivismo di quei giorni si è spento e non se ne è saputo piu niente.

Rimane il fatto che per scelte cosi importanti che POTREBBERO coinvolgere tutta la cittadinanza il passaggio dell assemblea pubblica dovrebbe essere la regola.

Per quale motivo su di un progetto di questo tipo che POTREBBE avere risvolti negativi su tutti gli abitanti ne deve beneficiare soltanto un privato??

Gino Scatena

Anonimo ha detto...

Si certo ma visto che a Capistrello gli operai fanno politica invece di fare il loro lavoro questo non accade ed il progetto è stato concesso senza nemmeno aver detto nulla agli amministratori ne al sindaco.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

mah! mi sembra molto strano...
Possibile che nessun amministratore sapeva?

Gino Scatena

Anonimo ha detto...

Si ma perché si accusa la appena passata amministrazione che non ha fatto nulla per la raccolta differenziata ?

A Capistrello il problema siamo noi cittadini. Prima c'erano i secchi per la differenziata e io notavo che la gente buttava scatoloni grandissimi nei secchi per l'immondizia generica.

Addirittura anche i secchi normali li hanno cambiati due o tre volte perché prendevano inspiegabilmente fuoco.

A parlare è sempre facile, poi quando si tratta di fare qualcosa concretamente (che poi credo che la raccolta differenziata non sia uno dei problemi fondamentali di un paese, ma comunque rappresenta un indice della civiltà di un paese. Un pò come buttare la carta per terra o nei cestini. Se una discarica che normalmente si riempie in un certo periodo di tempo, facendo la differenziata si riempie con un annetto di più).

Quindi ci possono andare pure i marines al comune, ma la gente a Capistrello rimmarrà sempre ignorante e menefreghista.

Anonimo ha detto...

Non lo sapevano perchè era una cosa proveniente già dalla vecchia amministrazione e cmq non sarebbe cambiato molto visto che l'installazione viene cmq fatta solo sull'approvazione dell'ufficio tecnico

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Invece sarebbe cambiato molto, un amministratore consapevole avrebbe avuto sicuramente i mezzi per bloccare la cosa.
Non si possono scaricare le colpe una volta sulla vecchia amministrazione e l' altra sugli uffici tecnici ecc.

Gino Scatena

Anonimo ha detto...

E tu perchè gli dai le colpe che manco conosci quello che può e non può un' amministrazione in determinati casi?

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Gino è inutile sforzarsi a trovare un ragionamento logico,tanto nn sentiranno mai ragioni..un pò come i muli,li hai presenti? forse è questa la vera ignoranza , è quella di nn mettere mai in dubbio se stessi..

Babbo Natale

Anonimo ha detto...

Tanto di cappello al mulo che sgobba.. mentre i nullafacenti parlano solo bla bla bla

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

domenica 17 ci sarà un importante riunione sulla discarica a Capistrello, da quanto ne so in sala parrocchiale della chiesa vicino al Crai alle 17 e 30,saranno presenti le autorità e il comitato Piani Palentini sarebbe opportuno partecipare!

mr sor

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
GpuntoS ha detto...

Mi dispiace veramente, non c'è cosa più brutta che dover fare da censore (come già successo in passato su questo stesso blog) ma noi continuiamo ad essere dell'opinione che intavolare un dialogo con toni "pacifici" sia sempre cosa gradita in questo piccolo posto nel web. Insultarci a vicenda credo non faccia comodo proprio a nessuno e non aiuti nemmeno per un poco ad accrescere la discussione. Tutto qua...

Anonimo ha detto...

Non penso che sia stato un post d'insulto,o almeno nn cèra spirito di malizia ma di semplice riflessione, di dialogo umano..ma è la mia opinione e spesso le parole scritte non sempre riescono a riportare il giusto valore e se tu hai pensato di censurarle perchè il tuo punto di vista le trovava al di fuori dello spirito di questo blog, io ti dò tanto di cappello e le mie Scuse. Ciao

Babbo Natale

Anonimo ha detto...

X Lucifugo.

La societa installatrice presenta la D.I.A. all' ufficio tecnico (e di conseguenza all' amministrazione comunale) passati 30 giorni dalla data di presentazione vale la regola del silenzio assenso.
Durante questi 30 giorni l amministrazione puo porre osservazioni.
Non è stato fatto.

Nel nostro caso il clamore suscitato dalla vicenda ha prodotto un incontro con l azienda che si è impegnata a visionare l intero territorio comunale nella ricerca di una zona che seppur lontana dal centro abitato poteva corrispondere alle sue esigenze.
Tutto questo poteva essere fatto tranquillamente durante quei 30 giorni.
Non è stato fatto.

A questo punto ci si chiede di chi siano le responsabilità, tu mi parli della vecchia amministrazione e dell ufficio tecnico.
Sicuramente il rapporto con i vari uffici è stato un problema per le amministrazioni del nostro paese ma personalmente continuo a non credere che le colpe stiano tutte da una parte.

Veramente pensi che nessun amministratore sia stato informato di questa richiesta durante i 30 giorni successivi?

Gino Scatena

Anonimo ha detto...

é quello che sto cerando di dirti che l'ufficio tecnico non ha detto assolutamente niente o per dispetto o perchè non l'hanno presa in considerazione cmq non hanno comunicato niente.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Al di là dei problemi -vitali, e forse poco conosciuti e dibattuti in paese- state (inconsapevolmente?) circoscrivendo il VERO nocciolo del problema dell'ingovernabilità di Capistrello, ragazzi, ovvero la totale inefficienza -spesso dolosa- della sua struttura burocratica. Non è un mistero per nessuno: geometri (con la laurea o senza), ragionieri (dotati di ragione o meno), passacarte e generici vari sono stati e saranno la palla al piede degli amministratori del paese -e quindi di tutti noi. Ma quale degli schieramenti che già affilano le armi aspettando giugno si porrà il problema? Mha...

Anonimo ha detto...

Ti appoggio pienamente

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

scusa se mi permetto, ma tu ti sei capito? perchè io nn ho capito niente di quello che hai scritto e se magari usando parole meno ingombranti per il mio intelletto potresti ripeterti, te ne sarò lieto!
perdonami

Anonimo ha detto...

Di quali "parole meno ingombranti" parli? Meno pc e più vocabolario, altrimenti... la Gelmini ha già lavorato per te, creando una scuola elementare tutta nuova, che aspetti?

Anonimo ha detto...

Ok accetterò il tuo consiglio, ma resta il fatto che di quello che hai scritto nn ho capito ne il filo e ne il problema che tu poni..sarò ignorante,e ti chiedo scusa per questo..ma potresti,chiaramente ,esporre quello che pensi senza troppe vie di fuga. La mia non è una polemica,perchè sarebbe verso il nulla,ma vorrei solo aver la possibilità,anche io , di capire!!

Anonimo ha detto...

Comunque questa discussione potrebbe essere spostata al primo post...chissà anche nei casi dai ragazzi documentati sarà stata colpa dell'ufficio tecnico?

Anonimo ha detto...

Non mi sembrava di essere stato tanto oscuro, ma evidentemente mi sono sbagliato, e me ne scuso con tutti quelli che leggono. Il livello di preparazione tecnica (nel senso più ampio) del personale del nostro comune è -a voler essere buoni- modesto: questo ha molto a che fare con i criteri di reclutamento del personale stesso, inglobato nella struttura solo per affinità politica con i cacicchi del momento (di tutti i colori politici). E questo purtoppo ha molto a che vedere con la cattiva gestione della "cosa pubblica", perchè è alla struttura tecnica (Ufficio tecnico, Vigili urbani, Ufficio tributi) che è delegata la delicatissima funzione del CONTROLLO. Controllo che a Capistrello non c'è! Sulle opere pubbliche, sulle normali procedure burocratiche, sulla gestione dei rifiuti, sulla disciplina dell'uso del suolo, sull'ambiente... Se ancora non hai capito, fai un esperimento: prova a chiedere a un tuo conoscente che ha costruito abusivamente (PRIMA del 1985) se ha mai ottenuto la Concessione in sanatoria: lo sai che, in caso di calamità naturali, quel tuo conoscente non potrà avere nessun risarcimento per eventuali danni subiti? E di chi credi che sia la colpa di tanta inefficenza, dei sindaci (o dei loro assessori) o degli inamovibili (non lo sono di diritto, ma di fatto si) dipendenti del nostro comune?

Anonimo ha detto...

Grazie, adesso ho intuito perfettamente la tua analisi e perdonami se nei trascorsi non è stato lo stesso ma mancavano delle nozioni che per mio malgrado nn avrei potuto recuperare pur volendo ma che ora ho avuto il modo e forse anche il tempo di poter capire. E si! questo è un disagio che da decenni perseguita il nostro paese verso il quale nessuno mai e nn ne capisco il perchè ha gettato voce in capitolo.Bravo, perchè sei stato tra i pochi che in modo molto coinciso ha gettato legna su un piccolo fuoco che molti tentano di spegnere..Provo tristezza nel vedere questo senso di omertà che affligge il nostro paese, dovrebbe essere sempre così e la speranza(il piccolo fuoco che ancora resiste),sempre resa vana da decenni di amministrazione spero sia il primo campanellino che le future amministrazioni, spero,tentino di suonare..Scusa per la mia caparbietà, ma era solo un modo di poter comprendere meglio un discorso al quale tengo tantissimo..

a presto!

Anonimo ha detto...

Tornando due post più su: non credo che nel caso specifico sia stata colpa "solo" dell'Ufficio tecnico: è chiaro che non è così, le responsabilità vanno equamente distribuite tra la struttura tecnica (inefficiente, per essere buoni)e gli amministratori (inadeguati, ancora per essere buoni, e da quarant'anni a questa parte). In una fase di totale latitanza degli amministratori come questa però, io credo che la fetta maggiore di responsabilità vada proprio all'Ufficio tecnico, che ha dimostrato ancora una volta, oltre alla consueta incapacità, anche la più totale indifferenza nei confronti del benessere della collettività (che paga gli stipendi!). Il problema è che: è vero che gli amministratori non controllano la struttura tecnica, ma purtoppo è vero anche che i cittadini non controllano come dovrebbero l'operato degli amministratori, sanzionandoli o premiandoli con il voto (purtroppo in paese abbiamo ancora un modo di votare abbastanza "bovino"...)

Anonimo ha detto...

ma se i canditati sono sempre gli stessi...e quelli diversi nn fanno nulla per distogliere le persone dagle illusionisti,perchè l'unico scopo di un candidato è quello di far fortune personali e nn collettive..questo è un'altro grande guaio ma nn solo capitrellano, nazionale!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Daccordissimo sull'ultima tua considerazione, un pò meno sulla prima. Alle ultima amministrative per esempio s'era proposta una persona fino ad allora mai coinvolta nella politica locale (il prof. Tollis), ma già nota per le sua integrità personale e le sue doti culturali; e che, anche da semplice consigliere, ha fatto toccare con mano la differenza tra chi fa le cose per passione e chi per tornaconto, come bene sottolinei anche tu (a scanso di equivoci: uso Tollis come l'esempio più vistoso, senza escludere che il discorso valga per altri). Eppure... non mi sembra che sia stato travolto dall'onda del consenso, nè -temo- lo sarà, qualora decidesse di ricandidarsi, a giugno. Forse perchè non ha "i libretti"? O perchè non ha una fabbrica di ribaltabii? O ancora perchè non ha la "razza" grande? O "forse" perchè anche noi, che abbiamo un medico che non si candida, un altro datore di lavoro, e nessun parente in lista abbiamo votato a cazzo in nome di chissà quale appartenenza ideologica? Alle prossime urne l'ardua (ma scontata) sentenza!

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione su tutto tranne un particolare :"Il problema è che: è vero che gli amministratori non controllano la struttura tecnica" In questo caso va detto che l'assessore non è un capo come su un posto di lavoro normale quindi non può ordinare direttamente agli addetti ai lavori il da farsi.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Giusto, quello compete ad Dirigente della struttura, ovvero il Segretario comunale, che è -dovrebbe essere- l'elemento di raccordo tra i politici e i tecnici del palazzo, e collaborare con i primi nella gestione delle risorse dell'Ente. Esistono strumenti di controllo che sono -"dovrebbero" essere- accessibili anche ai semplici cittadini, figuriamoci ad un componente della Giunta: trasparenza sul protocollo di ingresso e sull'esito delle pratiche, certezza sui tempi di lavorazione (stabiliti dalle leggi, nella maggior parte dei casi), assegnazione della pratica in carico al singolo operatore (seppure sotto la responsabilità formale del capo-area)... Agli amministratori politici compete di fatto il controllo indiretto sull'operato della struttura, è una delle deleghe che implicitamente gli elettori gli assegnano, anche se forse è quella meno "sentita" (perchè è fonte di rogne, dalle quali tutti cercano di guardarsi). Esiste, nei confronti dell'impiegato inadempiente, una serie di provvedimenti disciplinari, che va dal semplice richiamo verbale, al richiamo scritto, al deferimento alla Commissione disciplinare, fino alla sospensione e al licenzimento. Tutte comminabili dal Segretario comunale; che -ribadisco- agisce e DEVE agire secondo le disposizioni del Sindaco. Certo, se poi il sindaco non c'è, o non sa neppure cosa può/non può fare... Nel caso più eclatante, ovvero quello del Capo dell'Ufficio tecnico, capace da solo di immobilizzare l'Area più delicata dell'intera struttura, credo che ci sarebbero stati nei mesi scorsi gli estremi per più d'uno dei passi sanzionatori che ho ricordato: a te che -mi sembra di capire- sei vicino al Palazzo, risulta che ciò sia stato fatto?

Anonimo ha detto...

sempre colpa di altri dei dipendenti del sole della pioggia del vento della congiuntura 11/09 la crisi il petrolio "colpa loro" che non votano bene....... D.L.267/2000 " Iindirizzo e controllo"..studiate studiate studiate studiate..... acqua calda solo acqua calda avete nelle teste...poi il grillo parlante che capisce tutto perchè è introdotto e si firma con croci o spade o rune ..ehi dico a te amministratore del blog ma come cazzo fai a sopportare tutto ciò?

Anonimo ha detto...

Per rispondere al penultimo Anonimo;
Nel caso più eclatante, ovvero quello del Capo dell'Ufficio tecnico sono stati presi provvedimenti.. Ma oggi esiste un male per tutte le aziende, enti, organizzazioni, datori di lavoro etc etc cioè la depressione! Fatti certificare da un medico che sei depresso e non solo ti potrai permettere di non lavorare, ma anche di passeggiare andare al ristorante al cinema e tante altre belle cosette..

Ma come caro anonimo volete la democrazia ma va bene solo quando parlate voi? Eh no questi metodi che richiami fanno parte della mia politica non della tua..

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

quele è la tua poilitica? io nn lho capita ma sarei curioso di poterla comprendere

Anonimo ha detto...

Ma come noi abbiamo l'acqua calda in testa e tu non comprendi! la risposta è off topic.

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

non sono io che non comprendo,ma sei tu a nn farti capire..è forse questo il vero male del nostro paese?

Anonimo ha detto...

credo di aver scritto come la penso in più di qualche post.. se poi non capisci(o meglio non vuoi capire) e non arrivi a una conclusione figlio mio sono problemi tuoi non dare le colpe del tuo non capire agli altri.. †LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

ma quello che non capisco ..è proprio chi pensa..pensi da solo,o la fai pensare per te?..

Anonimo ha detto...

La chiave è quella: studiare studiare studiare, non solo le leggi ma anche la storia e la filosofia, per capire capire capire capisre che chi invoca le censure e non tollera opinini diverse dalle sue ha un solo nome: fascista (anche se magari pensa di essere "altro", e di meglio!)

Anonimo ha detto...

Old.. il partito fascista è crollato internamente il 25 luglio del 1943.. c'e' chi dopo e prima ha saputo fare molto meglio.. e non era un fascista. Quindi il tuo nome sarà forse "dittatore" non fascista.


†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Primadonna, guarda che non ce l'avevo con te...

Anonimo ha detto...

e con chi ce lhai?

Anonimo ha detto...

Puoi o non puoi avercela con me ma cmq quello che hai scritto è sbagliato.


†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

Il concetto era chiaro per tutti. Se poi c'è qualcuno che sente il dovere di difendere a tutti i costi un sostantivo...è un problema solo suo

Anonimo ha detto...

the grillo parlante story

Anonimo ha detto...

Manco l'inglese sai scrivere lol invece di stare a non fare un kazzo almeno impara qualcosa

†LuCiFuGo†

Anonimo ha detto...

no, è diverso! non ho scritto tutto in inglese perchè avevo paura che tu nn capissi.. cra cra

Anonimo ha detto...

si si come no ;)

†LuCiFuGo†