lunedì, maggio 29, 2006

i dati definitivi

Vabbè, le percentuali le abbiamo sbagliate... ma almeno la "classifica" l'abbiamo indovinata:

...................voti..........perc........seggi
Scatena.....1594.........42,0 %......11
Stati..........1051.........27,7 %........2
Tollis.........784..........20,7 %........2
Rossi.........364.............9,6 %........1

Dati del ministero dell'interno

15 commenti:

Anonimo ha detto...

mo ci semo propria repoliti.............

GpuntoS ha detto...

Dopo aver seguito una campagna elettorale lunga, ma pacata, e dopo aver portato un'altra ventata di allegria con il nostro exit polli, è arrivato ora il momento di fare un'analisi "seria" del voto. Due considerazione per racchiudere il mio pensiero a poche ore dai risultati:
1- Innanzitutto non posso non constatare come la presenza delle liste civiche (soprattutto quella di Tollis) non abbia fatto altro che spianare la strada al già super favorito NeoDottorSindaco Alberto Scatena, a cui vanno doverosamente gli auguri per la vittoria e un in bocca al lupo per il lavoro che lo aspetta. Scatena ha vinto perchè aveva dalla sua parte oltre che il suo prestigio, anche una "corazzata" di candidati in grado di spostare centinaia di voti. Gli altri hanno perso perchè non hanno capito che potevano/dovevano fare fronte comune. Non so di chi sia la responsabilità per un mancato accordo, certo è che le due liste arrivate sui gradini bassi del podio si sono ostacolate a vicenda spostando i voti di chi vedeva nell'una o nell'altra più rinnovamento o più "cose di sinistra" o semplicemente più giovani. 2- Proprio il risultato dei giovani, rappresenta la mia più grande delusione. Presi uno ad uno sono da elogiare tutti, perchè hanno avuto il coraggio di metterci la faccia e hanno ottenuto risultati soddisfacenti... Sommando i risultati dei candidati più giovani (sotto i trent'anni) si ottiene un punteggio di circa 400 voti, ma sapete già quale è il risultato: nessun rappresentante sotto i 40/50 anni nel consiglio comunale. Le cose peggiorano persino rispetto al 2001 quando almeno c'era Gianluca Capodacqua a provare a difendere i nostri interessi. Ora siamo di nuovo tagliati fuori dai centri decisionali e non abbiamo nemmeno un rappresentante della nostra età a cui fare riferimento: è questa la sconfitta che mi brucia di più.

Gianluca Salustri

Anonimo ha detto...

Il fatto di non sentirsi rappresentati al consiglio comunale non deve essere un ostacolo nel mostrare interesse e monitorare con attenzione la gestione amministrativa protestando anche vivamente quando ci si rende conto di decisioni piuttosto dubbie. Andiamo!!! stiamo parlando di un paese di 5000 abitanti, non di una metropoli. Vedo con piacere,(da paesano all'estero), che a Capistrello i giovani sono ora piu'attivi, faccio gli auguri al nuovo sindaco e mi auguro che insieme ai consiglieri amministri con buonsenso perche' di cose da fare ce ne sono molte...We'll be watching you!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
GpuntoS ha detto...

il precedente commento firmato "govinda" è stato eliminato TEMPORANEAMENTE perchè la persona che di solito firma con quel nick ha riferito di non aver scritto nulla negli ultimi giorni quindi: se si tratta di uno scherzo risulta essere di cattivo gusto, se invece si tratta di "omonimia" preghiamo l'interessato/a di dircelo e a cambiare nick. Solo in questo modo verrà reinserito il suo commento.

la redazione

GpuntoS ha detto...

Non è che cambi tanto le cose, ma non si capisce se sto cazzo di Rossi sia entrato in consiglio o meno. Secondo il sito del ministero dell'interno è dentro, secondo il quotidiano "Il
Tempo", alias Marino Di Marco, non ha raggiunto il quorum... Certo che tra le due fonti non saprei proprio di chi fidarmi...

Anonimo ha detto...

Che delusione.Mi aspettavo il cambiamento.Deluso ritrovo qualche volto nuovo da "testare",e , il ritorno(al comando!!!!!) di chi gia' "CIA' FATTI A PEZZI" anni fa'..............
.

DELUSO 1965

Anonimo ha detto...

A NATALE QUISSI NON CIARRIVANO!!!!

FACILEPROFETA 1965

Anonimo ha detto...

Se magari non avessero ereditato la situazione di completo disatro economico...

DontTouchOnlyWatch

Anonimo ha detto...

RITORNO AL PASSATO.
Qualcuno non ricorda .........
Tanti non hanno dimenticato chi ha
comandato negli anni 80.

Vecchiotrombone1941

Anonimo ha detto...

Uscita dal passato
Qualcuno non ricorda
Tanti non hanno dimenticato chi ha governato fino ad oggi.
Dieci anni di sinistra. Dieci anni di nulla, anzi

Anonimo ha detto...

Bisogna comunque tener conto del fatto che la maggioranza in consiglio rappresenta poco più del 40% degll'elettorato, quindi la destra non ha sfondato! Mentre l'opposizione (divisa) è stata votata da quasi il 60% degli elettori

Anonimo ha detto...

ma veramente pensi che le liste perdenti erano di sinistra...poverino!!!!

GpuntoS ha detto...

Non mi sembra che qualcuno abbia parlato di due listre di sinistra, piuttosto si è detto di “liste perdenti” o di “opposizione”. Comunque, se il commento è riferito al primo che ho lasciato, io credevo di essere stato abbastanza chiaro nel fare una “personale” analisi al risultato delle elezioni, ma sembra che debba spiegarmi meglio… “certo è che le due liste arrivate sui gradini bassi del podio si sono ostacolate a vicenda spostando i voti di chi vedeva nell'una o nell'altra più rinnovamento o più cose di sinistra o semplicemente più giovani.” Questo non significa che le due liste erano di sinistra, più semplicemente: con RINNOVAMENTO intendo la candidatura di persone nuove sulla scena politica del paese. Con COSE DI SINISTRA faccio rifermento ai programmi delle due liste, ad esempio per me è più di sinistra pensare ad un turismo intelligente con la creazione di strutture ricettive nel centro storico (Tollis proponeva la nascita di B&B) che la creazione di una minchiata come la funicolare (nel programma dell’unione), che servirebbe solo a deturpare il nostro patrimonio naturale con risultati sulla comunità tutti da verificare. Questo per dire che c’è anche tanta gente che legge i programmi elettorali e non vota per parentele, amicizie o quant’altro. Con più GIOVANI penso che non mi debba neanche spiegare, visto che nella lista di Alberto c’erano solo Sammarone e Angelo Cocco (a proposito mi discpiace che non siano entrati in consiglio neanche loro), e l’età media delle altre due liste era molto più bassa. Insomma, è facile deduree che i voti dei giovani, per la maggior parte, sono andati un po’ da una parte (Domenico Bucci, Shak e i poco più che trentenni) e un po’ da un’altra (Baruffa, Giovanni Palleschi, Anna Maria Longo, Maurizio Stati e i poco più che trentenni anche qui).

Gianluca Salustri

GpuntoS ha detto...

Comunque, per quel poco che conta, Kaput ha dimostrato ancora un volta di essere una voce onesta e affidabile. Rossi è consigliere comunale a tutti gli effetti e io non mi riesco a spigare come, ancora tre giorni dopo le elezioni, sui quotidiani locali si diceva il contrario. Che razza di modo di fare informazione è questo; scrivendo articoli senza essere informati a dovere… non ci vuole mica tanto a trovare i dati ufficiali… boh.

Gianluca Salustri