lunedì, maggio 19, 2008

VORREI CREDERE ANCH'IO

Alcune volte vorrei credere anch’io
che è colpa delle tensioni se il prezzo del petrolio sale
Alcune volte vorrei credere anch’io
che tanto se buttano giù la foresta Amazzonica a noi fa poco danno,
guarda quanto verde che abbiamo intorno!
Alcune volte vorrei credere anch’io
che i politici di oggi fanno tanti sacrifici e che qualcuno addirittura
sente il peso del paese sulle proprie spalle.
Altre volte vorrei credere anch’io
che un prodotto di marca costa tanto perchè c’è l’impegno e la professionalità
e non si sfrutta il lavoro di nessuno, anzi gli operai sono tutti
maggiorenni, ben retribuiti
e lavorano solo otto ore al giorno!
Alcune volte vorrei credere anch’io
che l’America è una grande democrazia
e che di armi di distruzione di massa ce ne erano cosi tante, ma cosi tante
da polverizzare la Terra, Marte e Mercurio messi insieme.
Alcune volte vorrei credere anch’io
che le torri gemelle le ha distrutte Al Qaeda - se poi esiste davvero-
Altre volte vorrei credere anch’io
che il libero mercato è la soluzione migliore,
ha regole scientifiche e si regola da sé,
si ma le vite delle persone non sono fatte di funzioni matematiche!
Alcune volte vorrei credere anch’io
che Milton Friedman è stato un luminare e non un criminale.
Alcune volte vorrei credere anch’io
che i religiosi sono tutti sant’uomini.
Alcune volte vorrei credere anch’io
che il Vaticano deve avere delle banche,
beh secondo tradizione, tra i dodici era Giuda che
teneva la cassa!
Altre volte vorrei credere anch’io
che non è Natale senza il film di Natale.
Alcune volte vorrei credere anch’io
che gli islamici sono tutti terroristi,
e pure i neri, e che i romeni sono tutti farabutti.
Alcune volte vorrei credere anch’io
che la monnezza sta solo a Napoli.
Altre volte ancora vorrei credere anch’io
che Dio sta lì col dito puntato aspettando un
tuo sbaglio per castigarti.
Alcune volte vorrei credere anch’io
che ancora è presto per pensare ad auto
elettriche o ad idrogeno…minchia! sono andati sulla luna!
o almeno cosi dicono.
Alcune volte vorrei credere anch’io
che i “No-global” sono tutti vandali, terroristi e comunisti e le forze dell’ordine
tutti cavalieri perfetti senza macchia e tutti
padri di famiglia che fanno il loro mestiere,
e che alla Diaz si passava caffellatte e cornetti,
e che se otto stronzi fanno il bello e il cattivo tempo
su una palla dove ci stiamo tutti,
questo non fa girare le scatole a nessuno!
Alcune volte vorrei credere anch’io
che tutto gira intorno a te e che noi siamo
la tua banca ideale… ma vaff…

Alcune volte vorrei credere anch’io
a tante cose, forse la vita sarebbe più facile,
forse la notte prenderei sonno più facilmente
forse mi sentirei a posto, forse sarei soddisfatto dei
vantaggi della mentalità da piccolo borghese,
forse…
Giuseppe Bisegna

Nessun commento: