sabato, settembre 23, 2006

SALVAMM'O MUNNO

Guardatevi intorno: non c'è più lembo di terra o distesa d'acqua immune dall'inquinamento. Le cause sono le più svariate… parliamo ad esempio dei rifiuti… avete mai pensato alla raccolta differenziata?

- E’ obbligatoria con l'entrata in vigore del decreto legge n.22 del 15 febbraio 1997.

- Permette di ridurre la quantità finale da smaltire, rende meno costoso il riciclaggio.

- Consente di smaltire in modo adeguato i rifiuti pericolosi

- Migliora il lavoro negli impianti di smaltimento.

Tutto questo è uguale a minori rischi per salute e ambiente. Per organizzarvi in casa basta poco: esistono dei contenitori divisi in scomparti, e dovete dividere i rifiuti nel seguente modo: rifiuti organici, carta, plastica, medicine scadute, pile, metalli. Ma riflettiamo su un concetto di portata più ampia: è necessario RIDURRE i rifiuti. Noi consumatori potremmo iniziare un consumo critico… già vedo le file alle casse dei supermercati: brave donnine e rispettosi padri di famiglia con i carrelli stracolmi di cibi invitanti, oggetti lucidi, ultimo modello, e vai con l'accumulo. Prima si comprava per necessità, ora per fare bella figura, per riempire un vuoto, perché non si ha niente da fare. Questo gesto quotidiano nasconde problemi di portata planetaria, il rischio di diventare complici di imprese che inquinano, maltrattano i lavoratori, sfruttano il sud del mondo. APRITE GLI OCCHI: le imprese spendono milioni in pubblicità per dominare la nostra volontà. nel nord del pianeta, per sostenere il nostro lifestyle consumista, utilizziamo l'80% delle risorse del pianeta; così il resto degli abitanti vive nella povertà. Ricordate: CONSUMISMO è DEGRADO AMBIENTALE. E allora, quando andate a fare la spesa, provate a farvi queste domande:-mi serve davvero questo oggetto?

- è fabbricato con materiale riciclabile?

- l'azienda produttrice sfrutta i lavoratori?

- ho privilegiato prodotti fabbricati da artigiani e piccole cooperative? Vi prego di leggere queste righe con spirito critico, e sarò felice di sapere se tizio inizia a fare la raccolta differenziata, mentre caio entra in un supermercato con spirito critico. KIARA

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Si kiara...sarebbe bello poter pensare così...io lo faccio già!Solo che a volte è sconcertante vedere che arrivato ai cassonetti.....non c'è la raccolta differenziata!!!!!!!!!!!!!!!
Oppure è ancor più scoraggiante sapere che c'è, ma che poi va tutto a finire nella stessa macchina (a volte si salva il vetro)...oppure è ancor più scoraggiante sapere che la camorra gestisce i rifiuti e che se ne frega della raccolta differenziata.

E' dura sperare che le cose cambino...ma anche se non riusciamo a cambiare il resto, almeno noi e ripeto NOI cerchiamo di essere delle persone corrette e responsabili. Il mondo è e sarà nostro e se noi siamo e saremo corretti sarà diverso.

La politica e i partiti possono fuorviarci...togliamo destra e sinistra e mettiamo solo il buon senso e la voglia di essere diversi e cambiare in meglio.

Siamo onesti, rispettiamo gli altri, il loro modo di pensare e vedere la vita, rispettiamo gli anonimi e chi si firma, rispettiamo i vigliacchi e gli eroi, rispettiamo gli animali e rispettiamo la natura...rispettiamo le leggi e la morale....e perchè no...rispettiamo le istituzioni che non sono una sorta di organizzazione astratta ma sono fatti di persone come noi, chi più onesta e chi diversamente onesta ma comunque persone.

Rispettiamo Travaglio e rispettiamo Previti perchè sono come tutti NOI e non lamentiamoci perchè il mondo, l'Italia e Capistrello vanno male. Sono fatti di persone che non sono diverse da NOI...quindi, se tutto va male, vuol dire che NOI andiamo male!


E allora non resta che cambiare, cambiare in bene.



Mi sono lasciato prendere e partendo dalla risposta al post ho parlato un po di tutto, quindi taglio qui ma ci tenevo a dirlo perchè è la prima volta che scrivo nel blog anche se l'ho seguito spesso insieme agli altri blog di caput....e anche perchè mi piace il modo di fare di Kiara.

Ti saluto/vi saluto.

P.S.
non mi firmo, perchè sono vigliacco.
P.S."
non mi firmo perchè voglio essere la voce che viene dalla vostra anima o dalla vostra mente o dal vostro fegato o da dove vi pare ma non da me!

Anonimo ha detto...

ciao anonimo,le tue parole sono assolutamente vere,e sono d'accordo con te sul fatto che LA RIVOLUZIONE PRIMA DI ESSERE COLLETTIVA DEVE ESSERE INDIVIDUALE.è facile piangersi addosso ,sputare sentenze e poi non fare niente per cambiare le cose,è una cosa che odio,e NON VOGLIO giustificare chi non pensa alla collettività e alla natura. ci tengo a dire CHE IL MIO AMORE PER L'AMBIENTE E LA SCIENZA PRESCINDE DAL COLORE DI QUALSIVOGLIA BANDIERA POLITICA,indi per cui non si tratta di criticare l'opposizione nel mio caso,ma di riportare oggettivamente dei fatti che mi fanno stare male,e sono sotto gli occhi DI KI LI VUOL VEDERE. ora voglio porti una domanda: che cosa c'è dietro la tua scelta di restare anonimo? semplice curiosità. sono un animale sociale e mi interessa conoscere il perche delle scelte degli altri. come puoi pensare di Essere la voce che viene dalla mente,dall'anima e dal fegato di qualcun altro? eh si, è DIFFICILE AVERE IL CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE- UN SALUTO CARO ANONIMO,KIARA

Anonimo ha detto...

No, non è per niente difficile avere il coraggio di dire quel che si vuole dire Kiara, soprattutto quando quel che si dice dovebbe essere una cosa valida per tutti ecco il perchè della scelta di non firmarmi, anche se è solo uno dei tanti perchè. Solo che non ho neanche voglia di spiegarli gli altri, sarebbe una storia troppo lunga e così piena di schifìo....fors alla fine ti spiego. Per il resto mi hai un po frainteso e mi spiace. Io dicevo solamente che quel che dici è giusto e che è deludente vedere che le cose non vanno così, ma questo non significa che io non mi comporti nel modo giusto che è quello che tu hai descritto.
Non ti appioppavo critiche all'opposizione proprio perchè il tuo pensiero non era politico ma era un semplice pensiero valido per tutti (o almeno così dovrebbe essere). Io penso a me stesso, penso a me stesso in relazione con la collettività, penso alla collettività in relazione con me e penso alla collettività come penso a me stesso perchè non credo di essere diverso dagl'altri, ecco perchè il mio pensiero e quello di tutti dovrebbe essere: se cambio io cambia tutto!!Ecco perchè mi permetto di pensare che la mia voce è quella di tutti...proprio perchè io sono come tutti e tutti sono come me....siamo solo e semplicemente esseri umani e cambiano i pensieri forse, ma la sostanza è sempre la stessa!

Ora cara Kiara, io sono quello che ha scritto questo e quello precedente di commento ed è la prima volta che scrivo su questo e su gli altri blog di capistrello, non per una scelta di chissà che tipo ma perchè così mi va di fare e penso di essere libero di farlo. Ma tu devi sapere che qualcuno ha deciso che il mio pensiero fosse diverso...che fosse come i suoi pregiudizi su di me avevano deciso. Naturalmente la cosa è stata deludente ma è stata pur sempre una bella esperienza perchè ho potuto capire come vengo visto dalla maggioranza dei miei amici e da chi conosco e perchè mi ha spinto alla fine a dire quattro cazzate su come la penso. Naturalmente hai capito di cosa parlo...quello che ti scrive ora è quello che è stato "nominato" con voto quasi unanime come "Anonimo" dei blog di Capistrello. Ora...parlo con te Kiara perchè ti ho già detto che mi sei simpatica e perchè ti ritengo l'unica capace di capire in un discorso scevro da pregiudizi cosa ho da dire. Prova solo un momento a metterti nei miei panni, ossia di quello che non ha ma scritto nulla e mai insultato nessuno e si è trovato ad essere accusato invece di averlo fatto....la situazione non è delle più belle com si può capire. Ma non finisce qui, prova a rileggere gli insulti fatti all'anonimo che però sono io, quindi fatti a me...e ora la cosa più difficile......prova ad essere me e a leggere le proposte, i discorsi, i pensieri così alti di chi mi ha accusato!!!!Secondo te Kiara, queste persone e i loro discorsi come possono apparire ai miei occhi? Con me....(e dico con me stavolta), non con tutti, queste persone hanno fallito in tutto! E chi di queste persone sa quel che ha fatto nei miei confronti ha due sole possibilità: 1- continuare a fidarsi dei suoi pregiudizi e quindi continuare ad infamarmi con chiunque ha la possibilità di farlo. 2- farsi qualche domanda esistenziale, capire cosa significa infamare una persona, e capire come perdono di significato i propri discorsi quando li leggo io nella posizione in cui lui/loro mi hanno messo! Che posso fare? e che faccio....me la rido, almeno qualcosa di comico in tutto questo lo trovo!Me la rido per come loro mi hanno sempre parlato, m la rido per i litigi che ho fatto con loro, me la rido per quelli che mi avevano consigliato di leggere un libro per capire qualcosa in più...hahahaa non mi ci fate ripensare...avrei io da darti un paio di libri da leggere!!!!!

Ora se tutte queste persone hanno le PALLE come spesso dicono provino a leggere tutto...tutto quello che è stato scritto e immaginino di essere me, quello che da 3 giorni ha scritto 2 commenti qui per la prima volta ma che per tutti è l'anonimo!

Mi viene da ridere per fortuna...ma ragazzi, chiedetevi però cosa fate ogni tanto perchè ho la vostra stessa età e ci incontreremo per tutta la vita e pentiti o no di quello che avete fatto non saranno di certo incontri indimenticabili! E poi cazzo....almeno non insultare pure la famiglia....mamma papà e zio....campo grazie a loro quindi dovevi aspettarti pure che quando torno a casa dico tutto!(hehehee...bella figura che hai fatto non trovi?)

Per ultimo voglio fare un gran saluto a quello che si fa passare per me, perchè uno che fa questo c'è di sicuro e voglio ringraziarlo invece di mandarlo a quel paese perchè mi ha fatto capire tante cose...solo che in quanto a inventiva per farti passare per me non sei un granchè, migliora!!!! (o meglio tu sembra che vai bene, siete voi ragazzi che siete un po fessi!)

P.s. Kiara....che ne dici? Come diceva Guzzanti: Tu...come la vedi?

P.s. Travaglio...mi fa pensare a mio zio, ma non quello che credi, l'altro quello che ha la passione per la giustizia...solo che tu hai appreso poco da Travaglio, o meglio hai appreso solo i cazzi di alcuni parlamentari ma non hai capito la cosa fondamentale...la giustizia che dice lui non è sommaria, non si basa su supposizioni, si basa sui fatti, su ciò che è provato e non supposto, non sui pregiudizi che ha lui nella mente ma sui giudizi scritti sulle carte!Tontolone.

Anonimo ha detto...

e poi sti cazzo di orologi che segnano l'ora di pubblicazione so fasulli. Sono le 18 e 00

Anonimo ha detto...

no,non ti ho frainteso,ho approvato quello che hai scritto in risposta al mio post,come si puo leggere nella prima riga della mia risposta. domanda:quando dici"quando torno a casa dico tutto,ke bella figura che hai fatto" ke intendi????è poco chiaro a chi è rivolto. cmq sono andata a leggermi le risposte al post di travaglio..penso che l'anonimo che ha scritto il secondo post sia un emerito ignorante e maleducato( non so se sei tu o chi altro..),chiunque esso sia,al quale gs ha risposto adeguatamente.ma non mi stupisco nel sapere che esistono persone che abusano dell'anonimato per sputare sentenze inutili!!!credo che tu non debba farne un fatto personale,non fare la vittima in questo senso. piu o meno noi del blog ci conosciamo quasi tutti,e finche non si diventa volgari e pesanti si accetta ogni tipo di commento. non ho pregiudizi su di te.un'ultima cosa: quando dici che la gente ti sta infamando secondo me stai esagerando un pò troppo.....NON SI PUò MICA INFAMARE UN FANTASMA. è come quando polifemo dice:"è stato nessuno ad accecarmi". non trovi??? rifletti:nessuno sa niente di te. "e allora non ci resta che cambiare ,cambiare in bene"(come dici tu).

Anonimo ha detto...

naturalmente non parlavo con te Kiara...lo so che non capisci, ma chi deve capire di sicuro capirà!Non sono un fantasma perchè mi hanno scelto come anonimo utilizzando il mio nome, forse tu non ne sei al corrente ma siccome come dici anche tu, bene o male ci conosciamo tutti, so che hanno parlato di me e troppo, ecco perchè dico tante cose, non faccio la vittima ma mi prendo il mio meritato sfogo, perchè fidati....non sono belle esperienze. Poi non parlavo dei post su travaglio ma di altro che non riguarda questo blog, dove per fortuna non pensano che sia io l'anonimo(o almeno lo spero).ti dicevo prima che era lunga la questione per questo non la raccontavo!...pensavo che si fosse chiarita già da un po e invece conoscendo un po tutti ho scoperto che non si è affatto chiarita e così ho scritto(non esagerando affatto) quel che penso, visto che all'inizio ho deciso di sorvolare ma si continua a dire di me e che chi lo fa non ha un minimo di dubbio che sia io l'anonimo volevo avvertirlo/li che non mi sta affatto bene visto che sono giunto ora a quota 3 commenti in questo blog e a zero negli altri. Magari un giorno ti spiego di persona se sei la Kiara che dico io!!!

GpuntoS ha detto...

Carissimo anonimo, piacere di averti finalmente a commentare i post del nostro blog. Come diceva Kiara, "finche non si diventa volgari e pesanti si accetta ogni tipo di commento" quindi è chiaro che tu sei molto più ben accetto dell'anonimo volgare. Sul parallelismo con l'altro niente da dire, visto che mi sembra una tua questione personale con qualcuno, di cui non sono a conoscenza e in cui non vogliio entare. Se ti va però, prova a scegliere un nickname così possiamo eitare confusione anche noi...
A questo punto ti ripeto che ho piacere ad averti fra noi e se il blog può servire a farti sfogare sono ancora più contento...
PS: l'orologio segna l'ora all'inglese!!! il tuo commento è registrato alle 6 PM!!!

Anonimo ha detto...

Grazie per l'accoglienza gs, anche se non sono nuovo visto che sguo il blog da quando c'è, a volte con frequenza a volte no. Mi darò un nome nel caso dovessi fare altri commenti ma come dicevo anche a Kiara non ho mai commentato non per chissà quale scelta ma perchè così sono..parlo poco e ascolto molto quello che si dice...non per superiorità ma per il contrario, penso che ho da imparare da tutti!
Comunque sarò contento di intervenire se sento di doverlo fare.

Nick Belane

Anonimo ha detto...

ciao nick belane..spero ke unn giorno mi spiegherai di persona ) se sono al kiara ke dici!!!) saluti