sabato, marzo 18, 2006

L.A. Confidential

The World is Vampire!!

Questo sentimento risulta sempre più vero girando per questo bellissimo, fottuto mondo! La cosa che si nota maggiormente in tutte le grandi città è l'indifferenza reciproca con la quale milioni di persone convivono in questi contesti. Personalmente adoro i posti dove ci si possa confrontare con diverse culture, lingue, religioni, razze per cercare di approfondire ciò che accomuna gli uomini è ciò che li distingue. Partendo dal presupposto che tutti gli esseri umani sono uguali si possono notare, però, diverse concezioni e stili di vita a seconda del contesto culturale, di valori, delle singole persone. Da qui nascono le migliaia di similitudini e le forti differenze che ritroviamo nelle cosiddette BIG CITY! Los Angeles incarna bene questa voglia di cosmopolitismo sfrenato... da ciò verrebbe immediatamente da pensare: KE BELLO! Infatti lo sarebbe se non fosse, secondo me, ancora tristemente irrealizzabile. Vero è che qui vivono relativamente in pace persone culturalmente diverse anni luce l'una dall'altra, vero anche che queste differenze saltano fuori ben presto, tendendo a far si che le persone ricerchino velocemente posti e situazioni più vicine ai loro valori culturali. A questo punto qual'è il rischio? Una massiccia ghettizzazione all'interno della città stessa! Così che non si può più parlare di città multirazziali al 100%. La mia speranza, relativamente utopistica, è che un giorno si possa davvero convivere in un mondo dove tutte le persone si riconoscano nella società, in una società globale! Mantenendo come esempio L.A. è facile notare lo squilibrio sociale in cui vive la città. Chi non ha sentito parlare di quartieri come Beverly Hills, Bel Air, Santa Monica, Malibu, Hollywood? Ebbene questi posti incarnano il sogno Americano… ed è la realtà! (forse solo Hollywood si emargina dall'immaginario comune). Passeggiare per le splendide ville o tra le esclusive Boutique di Beverly, oppure bere qualcosa negli affascinanti locali di Santa Monica o ancora meglio immergersi nelle splendide spiagge di Malibu non rende bene l'idea della Los Angeles GIGANTOPOLI. Questi bellissimi quartieri occuperanno mediamente un 20-30% della città… il restante si può considerare un'altra città... sperduta tra immense freeways ed un paesaggio che sembra non cambiare mai, questa parte della city si può considerare desertica e povera, dove vivono centinaia di comunità non propriamente "americane" (per lo più messicani ed asiatici) semi-abbandonate al proprio destino... questa è l'altra faccia della liberale, privatizzata America dove l'ECCESSO è una virtù… Andando oltre devo ammettere che questa città è molto affascinante e tutta da scoprire... (a differenza di come la si vuole dipingere L.A. non è una città di plastica ma di carne!!!) se interessa, la prossima volta vi potrò parlare della HoT nightlife della City e dello stile easy going delle persone che popolano la Southerncalifornia... SEEYAA

L.A. Br|nKa

Approfiito della possibilità per salutare tutti quei cornutacci dei miei amici ed in particolare: Guevara Marco, Ale1-2, Lou Red, Jeans, Smat, Simi, Clara, kak, RWright o (Ringo Star:), jessy, manu.

Un saluto ancora più speciale ad una persona molto importante... perdonami se non ti ho riconosciuta!!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole vere, parole sincere, parole che emozionano...devo ringraziare il "corrispondente da L.A." per questo pezzo, uno squarcio di Real Life del sogno americano...Ciao Trink ci sentiamo su MSN!!!

Anonimo ha detto...

ROME CONFIDENTIAL
Ciao Drink'IT hai scritto cose molte interessanti tanto che qualcuno (felice) dubita che sia farina del tua sacco! CHATWIN e HEMINGWAY ti fanno una sega!!
Non vediamo l'ora di venire noi a prova la vecchia e beneamata American Faiga! Tu vo fa l'americano ...ma si nato in Italì...non te lo scordare..

TONNINO E GLI AMICI

ps. B COOL SEEYAA (and Support our troops!!!)

Anonimo ha detto...

ciao trinks!!
articolo bellissimo(nn mi aspettavo sapessi scrivere!!!)
grazie per i saluti che tutti ti rispediamo con affetto e che ci hanno fatto emozionare.
la mia speranza e che tu riesca a sfondare in u.s.a in modo che poi ti vengo a trovare gratis e faccio la parte dell amico\cugino mantenuto!!!! mi raccomando non mi deludere!!!

Anonimo ha detto...

e bravo il mio fratellone!!!!!a dire la verità anke io ho dubitato sull autore di qst splendido articolo....!!!un genio incompreso!!!;PPPP
ottima la scelta di bullet with butterfly wings cm frase iniziale...rende!!!!!ehehehe
voglio proprio sentì il prox articolo sulla hot nightlife.....me immagino....
nn te strippà troppoooooooo(pensa a noi poveri esiliati a Capistrello);PP
_EmAnCiPaTe YoUrSeLvEs FrOm MeNtAl SlAvErY_

In_the_Nino ha detto...

ragazzi, aspettavi qualcosa di grosso dal nostro caro corrispondente...
Vi dico solo che ha a che fare con il "gibson amphitheater" di Los Angeles!

Anonimo ha detto...

bella trink...very good la tua descrizione del sogno americano...mi hai messo voglia di fare una valigia con quattro stracci e partire verso lidi sconosciuti......ricambio i saluti, scrivici ancora di te, kizzz kiara