giovedì, gennaio 29, 2009

LEGAMBIENTE OSSERVA

Qui le osservazioni di Legambiente Abruzzo sul progetto della nuova discarica sul nostro territorio.

giovedì, gennaio 15, 2009

QUANDO SI DICE UNA BUONA AMMINISTRAZIONE...

In Abruzzo è definita buona, rispetto alla media nazionale, la percentuale di amministrazioni che sono ora in regola con gli adempimenti relativi alla istituzione del catasto degli incendi, alla perimetrazione delle aree percorse dai roghi negli ultimi cinque anni ed ai piani di emergenza. I comuni hanno indicato i responsabili che saranno chiamati a coordinare gli interventi qualora il fuoco dovesse interessare i centri abitati.
Le prescrizioni sono previste nell’ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri, in merito alla quale il Capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha dovuto concedere più di una proroga. Dopo quella scaduta il 30 settembre scorso, ecco la situazione abruzzese comunicata dalla Regione Abruzzo. Hanno istituito il catasto degli incendi la quasi totalità delle amministrazioni abruzzesi: 303 Comuni su 305 per una percentuale del 99,35%. I due inadempienti sono Capistrello e Civita D’Antino. Hanno predisposto i piani di emergenza incendi 268 Comuni su 305 con una percentuale dell’87,87%. Dei restanti 37 Comuni, 27 (8,85%) sono nella fase finale della redazione dei piani, 10 (3,28%) nella fase iniziale. Tra questi ultimi figurano Pescara, Teramo, Carsoli e il solito Capistrello. Civita d’Antino ha ultimato il piano che è in fase di approvazione.
Rispetto alla perimetrazione delle aree percorse dal fuoco, sono in regola 92 comuni sui 151 interessati dai roghi, per questo obbligati all’adempimento: 60,93 la percentuale.
Tra le 59 amministrazioni comunali non in regola spiccano Lanciano, Vasto, Silvi e Teramo, oltre ai soliti Capistrello e Civita d’Antino.

"Estratto" da Semidiceviprima

mercoledì, gennaio 14, 2009

Per chi è interessato...


Articolo tratto da: www.terremarsicane.it

Il diciotto gennaio alle 17.30 i responsabili del neo comitato "Piani Palentini" hanno organizzato un incontro per illustrare ed approfondire alcune tematiche del progetto "Mega discarica" che dovrebbe sorgere in località "Trasolero" a Corcumello, frazione di Capistrello. Il progetto è ancora in fase di approvazione e per questo i rappresentanti del comitato hanno voluto incontrare i cittadini ed analizzare, insieme a degli specialisti, i vari problemi che la discarica potrebbe creare. In particolare verranno sottolineate le potenziali ricadute per quanto riguarda la salute pubblica e l'inquinamento ambientale.

Oltre ai vertici del comitato saranno presenti all'incontro anche l'assessore della Provincia dell'Aquila con delega all'ambiente Michele Fina e il segretario regionale di Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo. Durante l'assemblea, che si terrà nella sala "Ottaviani" della Parrocchia di San Giuseppe a Capistrello, verranno presentate le azioni messe in atto fino ad ora dal comitato "Piani Palentini" finalizzate a contenere l'ampliamento della discarica e l'individuazione di eventuali soluzioni alternative. Gli esperti e i componenti del comitato, alla fine degli interventi, saranno a disposizione per un "question time" durante il quale i cittadini potranno chiedere eventuali chiarimenti. Il comitato di cittadini da poco formatosi vuole tutelare gli interessi della comunità interessate dalla realizzazione della discarica di Trasolero e seguire passo passo tutte le fasi che porteranno all'apertura dell'impianto.