martedì, marzo 11, 2008

Per chi studia all'Aquila...

Visto che la maggior parte degli universitari capistrellani studia all'Aquila, postiamo questa interessante serie di proiezioni nel capoluogo... hai visto mai a qualcuno venga voglia di andarci...

L'AQUILA - PALAZZETTO DEI NOBILI - (Piazza dei Gesuiti)
I Grilli Aquilani presentano: INFORMAZIONE E' LIBERTA'

17 marzo ore 21,00 "VEDI NAPOLI E POI MUORI" di Enrico Caria.

L'autore fa una lunga riflessione sul suo paese natio. Il titolo è volutamente provocatorio perché utilizza il famoso detto per denunciare gli innumerevoli omicidi avvenuti per mano della camorra che a Napoli e dintorni regna sovrana. Il film mostra, attraverso un'accurata "fotografia" a colori, la gente perbene che ogni giorno lotta per riuscire a tirare fuori il meglio da una città che pullula d'illegalità.
- Con l'intervento del regista Enrico Caria, presenta Giusi Pitari

31 marzo ore 21,00 "I CENTO PASSI" di Marco Tullio Giordana.

Il film racconta la storia di Giuseppe Impastato, nato a Cinisi, Sicilia a soli "100 passi" dal boss della mafia Tano Badalamenti. Fervente antimafioso, Impastato, fu ucciso dalla mafia lo stesso giorno in cui fu rovato il cadavere di Moro... dedicato a chi cerca di sfuggire a questo inesorabile legame con l'ambiente mafioso, difficile da rompere, ma che con animato spirito civico non esita a denunciare pubblicamente.
- Con l'intervento di Giuseppe La Pietra dell'Associazione Libera, presenta Bonifacio Liris

7 aprile ore 21,00 "ODORE DI INCHIOSTRO" di Haydir Majeed.

Un film che documenta una singolare esperienza nata tra le montagne dell'Abruzzo interno. Don Chisciotte e Sancho Panza seguono una Cinquecento gialla in un viaggio fantastico che racconta del risorgere di una vecchia utopia, del ritmo del ciclostile all'opera, dell'odore dell'inchiostro. E' la storia di un Abruzzo diverso che reagisce e si fa protagonista. Falegnami e lavoratori precari, studenti e fabbri, casalinghe e impiegati, pensionati e pastori danno vita ad originali esempi di informazione autoprodotta.
- Intervengono il regista Haydir Majeed e il giornalista Angelo Venti

14 aprile ore 21,00 "SPAZZATURA TRA I TITANI - I SIMPSON" di David Silverman

Homer decide di candidarsi alla sanità e vince le elezioni basandosi sulla pigrizia degli abitanti di Springfield. Una volta eletto sperpera il budget annuale comprando nuovi camion di raccolta rifiuti e uniformi. Per ripianare il deficit, Homer permette ad altre città di scaricare i rifiuti in una vecchia miniera abbandonata, però la miniera non è senza fondo e i rifiuti compressi esplodono invadendo ogni luogo.

A seguire .

"L'INSIDIA DELLE POLVERI SOTTILI E DELLE NANOPARTICELLE" di Sonia Toni.
Intervista a Stefano Montanari, direttore scientifico del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena, sulle cause dell'inquinamento e sull'incenerimento dei rifiuti.
- Con l'intervento di Fausto Fracassi, Direttore Generale Asm, presenta Giusi Pitari

La finalità di questo progetto è tesa all'informazione di notizie e temi spesso tralasciati dai tradizionali mass media, sia di carattere nazionale che locale. Un'ulteriore finalità è quella di suscitare nei partecipanti uno spirito critico e di analisi. Gli incontri si svilupperanno con dibattiti su ciò che si è proiettato con il contributo degli ospiti invitati.

INGRESSO LIBERO
I Grilli Aquilani saranno lieti di offrire a fine serata un buon bicchiere
di vino.

Info: www.grilliaquilani.it - http://beppegrillo.meetup.com/208/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La maggior parte degli studenti STUDIA all'aquila..Non studiano.

Siete una squadra fortissimi.

Anonimo ha detto...

Ops... Thanx per la segnalazione! A volte capita...

Anonimo ha detto...

Thanx all'Aquila